- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Un percorso per conoscere gli alberi che vivono nei boschi; una passeggiata al tramonto per osservare gli animali più crepuscolari; la liberazione di uccelli guariti dai centri recupero della Lipu. Saranno solo alcune delle opportunità che la Lipu offrirà domani e domenica 5 maggio per la Festa delle oasi e delle riserve, 26 aree ricche di biodiversità con oltre 300 specie di uccelli e paesaggi.
La Festa delle Oasi e Riserve della Lipu offrirà nel complesso 41 appuntamenti nelle due giornate di festa, con tanto birdwatching, visite guidate dai volontari e dallo staff della Lipu, giochi e laboratori per i più giovani, mostre, laboratori creativi, giochi e spettacoli, e numerose liberazioni di animali curati nei centri recupero della Lipu che avverranno nella Riserva naturale Lago di Santa Luce (Pi), nella Riserva del Chiarone-Oasi Lipu Massaciuccoli e nelle Oasi di Ostia e Castel di Guido (Roma). Il programma dei 41 appuntamenti, che si rivolgono alle famiglie, ai bambini e agli appassionati di natura, è pubblicato su www.lipu.it.
In occasione di queste giornate di festa per le nostre oasi e riserve, che tutelano specie rare e habitat naturali di grande pregio e valore naturalistico ed educano al rispetto della natura decine di migliaia di cittadini – dichiara Alessandro Polinori, presidente della Lipu – lanciamo un messaggio al Governo italiano affinchè cambi posizione sulla Nature Restoration Law, la legge sul ripristino della natura, che tanti benefici porterebbe alla biodiversità, alla lotta ai cambiamenti climatici, favorendo un futuro più sostenibile. E’ un percorso che le nostre oasi e riserve hanno iniziato quasi 50 anni fa, con grandi risultati in termini di tutela dell’ambiente e delle specie, proprio ciò che chiede l’Europa”.