- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Un messaggio chiaro, appassionato, di grande sensibilità. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha parlato agli italiani in pieno covid-19. Lo ha fatto con un chiaro ed importante riferimento all’Europa, un nuovo ultimatum che attende risposta nei prossimi giorni. 

“Un pensiero va a chi ha perso la vita, ai familiari che non sono potuti stare vicino negli ultimi momenti, privati del commiato. Stiamo vivendo pagina triste – ha proseguito Matarella – anziani e alcune zone dello stivale stanno pagando un prezzo altissimo, ho espresso la mia solidarietà a tanti sindaci e a chi sta fronteggiando la malattia con grande abnegazione”. 

E poi, i tanti grazie: “Ringrazio le farmacie, chi garantisce il sostentamento alimentare, le forze dell’ordine, i volontari, la protezione civile, il commissario nominato dal governo, gli insegnanti che mantengono il dialogo con i loro studenti”. 

Poi, la tirata d’orecchie all’Europa: “Gli italiani hanno dimostrato grande senso civico, il dato scende ma i morti sono sempre tanti. le misure stanno dando effetti positivi, quindi continuatele ad osservarle. La risposta collettiva degli italiani è lodata anche all’estero, molti capi di Stato hanno espresso vicinanza all’italia, sostegni concreti e hanno preso decisioni seguendo il nostro modelloa. La banca europea sta facendo scelte importanti, nei prossimi giorni ci aspettiamo importanti iniziative comuni, superando vecchi schemi ormai obsoleti”. 

Sul il futuro economico: “C’è grande incertezza sul futuro, nessuno deve essere lasciato indietro, con l’impegno comune di maggioranza e opposizione, dei soggetti sociali. E’ fondamentale pensare al dopo emergenza, rilanciare gradatamente la vita sociale ed economica. Nella ricostruzione noi italiani diamo il meglio, già è successo e anche questa volta ne usciremo forti insieme”.