Tempo di lettura: 3 minuti

LA PRIMA FUMATA È NERA, OGGI SECONDO GIORNO DI CONCLAVE IN ATTESA IERI PER ORE A SAN PIETRO OLTRE 45MILA FEDELI
Oggi secondo giorno del conclave per l’elezione del nuovo papa, dopo la prima fumata nera di ieri. I 133 cardinali votanti sono rimasti chiusi nella Sistina per più di 3 ore prima di mandare il segnale che nessuno ha ottenuto abbastanza voti per succedere a Francesco. In piazza San Pietro e lungo via della Conciliazione più di 45mila fedeli sono rimasti a lungo col naso all’insù guardando al comignolo. Oggi si replica: due fumate, a meno che la prima non sia bianca.

SCONTRO INDIA-PAKISTAN, SULL’ORLO DI UNA GUERRA TOTALE MONDO IN ALLARME PER RISCHIO NUCLEARE. SCATTA TREGUA DI PUTIN
Mondo in allarme per lo scontro India-Pakistan, con i due paesi sull’orlo di una guerra totale e il rischio di una deriva nucleare. Delhi afferma di aver colpito 9 siti terroristici, ma Islamabad minaccia una “risposta al momento giusto”. Il bilancio è di almeno 43 morti. Scontri anche stanotte. La guerra in Ucraina: scattata la tregua di 3 giorni decisa da Putin in concomitanza con le commemorazioni a Mosca del Giorno della vittoria.

DAZI, ‘TRUMP ANNUNCERÀ UN ACCORDO COL REGNO UNITO’ POWELL IGNORA IL TYCOON, LA FED LASCIA I TASSI FERMI
I media Usa affermano che l’accordo commerciale che Trump dovrebbe annunciare oggi sarà col Regno Unito, dopo che il presidente Usa ha parlato di un “Paese grande e molto rispettato”. Powell resiste intanto al tycoon: la Fed mantiene i tassi d’interesse invariati per la terza volta consecutiva, mettendo in guardia sui crescenti rischi per l’economia: c’è il timore che i dazi del presidente Usa scatenino nuove pressioni inflazionistiche danneggiando la crescita.

MELONI: ‘LA DIFESA HA UN PREZZO, NEL 2025 LA SPESA AL 2%’ ‘SÌ ALLE PREFERENZE NELLA LEGGE ELETTORALE’. LITE CON RENZI
Italia e Ue devono rafforzare la difesa, ma la sicurezza del Paese ha un prezzo e nel 2025 la spesa relativa dovrà salire al 2% del Pil: così ieri la Meloni, durante il premier time al Senato. E ha confermato di essere favorevole al ritorno delle preferenze nella legge elettorale. Lite con Renzi, che l’ha definita “campionessa di incoerenza”.

‘VERMIGLIO’ TRIONFA AI DAVID, RECORD DI PREMI ALLE DONNE GERMANO MIGLIORE ATTORE E INSOLIA MIGLIORE PROTAGONISTA
Il miglior film ai David di Donatello è ‘Vermiglio’ di Maura Delpero, premiata anche per la regia. E la pellicola conquista altri 5 premi. Record di riconoscimenti alle donne, con ‘Gloria!’ e ‘L’arte della gioia’. Elio Germano miglior attore e Tecla Insolia miglior attrice.

È IL PSG L’AVVERSARIA DELL’INTER IN FINALE DI CHAMPIONS STASERA PER LA FIORENTINA RITORNO DI SEMIFINALE DI CONFERENCE
Sarà il Psg l’avversaria dell’Inter nella finale di Champions League, coi parigini che hanno battuto in casa l’Arsenal per 2-1 nella semifinale di ritorno, dopo aver vinto 1-0 a Londra. Stasera cercherà la finale di Conference League la Fiorentina, che ospita il Betis di Siviglia. Gli Internazionali di tennis: subito fuori Sonego e la Errani, mentre avanza la Cocciaretto.