FLOTILLA SOTTO ATTACCO, COLPITE ALCUNE IMBARCAZIONI ERANO IN ACQUE INTERAZIONALI, INTERVIENE LA FARNESINA
Attacchi a ripetizione contro la Global Sumud Flotilla nel cuore della notte, con bombe sonore, droni, spray urticanti e materiale non identificato, in navigazione in acque internazionali a sud di Creta. Colpite alcune imbarcazioni, un paio risultano danneggiate. Nessuno è rimasto ferito. Interviene la Farnesina, con Tajani che chiede a Israele di tutelare chi è a bordo e di agire rispettando il diritto internazionale. La spedizione umanitaria è diretta a Gaza. ‘Questi attacchi mettono a rischio la vita di chi è a bordo’, dice Maria Elena Delia, portavoce italiana della missione. ‘E’ un fatto di assoluta gravità’
ADDIO A CLAUDIA CARDINALE, L’ATTRICE È MORTA A 87 ANNI ULTIMA PROTAGONISTA DEGLI ANNI D’ORO DEL CINEMA ITALIANO
Claudia Cardinale, l’ultima delle grandi star italiane degli anni d’oro del cinema, è morta a 87 anni, mentre le erano accanto i figli a Nemours, vicino a Parigi, dove risiedeva ormai stabilmente da qualche anno. Nata a Tunisi, fu protagonista in memorabili film diretti dai più grandi registi, da Luchino Visconti, per il quale interpretò il personaggio di Angelica – immortale il ballo con Alain Delon – a Federico Fellini e Sergio Leone.
TRUMP ATTACCA EUROPA E ONU SU IMMIGRAZIONE E CLIMA ‘HO FERMATO SETTE GUERRE, NESSUNO MI HA RINGRAZIATO’
Affondo di Trump contro Europa e Onu dal palco dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite. ‘La questione politica numero uno del nostro tempo sono le migrazioni incontrollate, l’Europa è invasa da illegali e l’Onu incoraggia e finanzia l’invasione’, tuona il leader Usa, esortando i leader a mettervi fine ‘o i vostri Paesi andranno all’inferno’. Quindi l’attacco sul clima e le politiche green, ‘la più grande truffa mai perpetrata al mondo’. ‘L’immigrazione e le loro idee energetiche suicide saranno la morte dell’Europa occidentale’. Infine i conflitti: ‘In 7 mesi ho messo fine a sette guerre ma non ho mai avuto una chiamata dall’Onu e nessuno mi ha ringraziato’. Sull’Ucraina Trump si è limitato a ribadire che i Paesi europei ‘devono smettere immediatamente di acquistare petrolio russo’, mentre ha definito ‘una ricompensa per Hamas’ il riconoscimento della Palestina. Meloni plaude: ‘Bene Trump su migranti e Green Deal’.
G7, PREOCCUPANO VIOLAZIONI DELLO SPAZIO AEREO DELLA RUSSIA TRUMP: ‘PAESI NATO ABBATTANO I JET DI MOSCA SUI LORO CIELI’
Il G7 dei ministri degli esteri, riunitosi a margine dei lavori dell’Assemblea dell’Onu, ha “espresso preoccupazione per le recenti violazioni dello spazio aereo da parte della Russia in Estonia, Polonia e Romania” e, si sospetta, anche in Norvegia e Danimarca anche se il Cremlino respinge le accuse definendole ‘infondate’. Affondo di Trump, dopo l’incontro a New York con Zelensky: le nazioni della Nato, dice, dovrebbero ‘abbattere gli aerei russi’ se violano il loro spazio aereo. Alla domanda però se gli Usa aiuterebbero gli alleati contro la Russia, ha risposto con un sibillino ‘dipende dalle circostanze’. Poi, in un post su Truth, ha aggiunto: ‘Penso che l’Ucraina, con il sostegno dell’Unione Europea, sia in una posizione di riconquistare’ i suoi territori. Crosetto annuncia un piano per mettere in sicurezza aeroporti e infrastrutture italiane.
IL TIFONE RAGASA SU TAIWAN, 14 MORTI E 124 DISPERSI ALLERTA IN CINA, A HONG KONG VENTI FINO A 200 KM/H
Il super tifone Ragasa ha causato finora 14 morti e 18 feriti nel suo passaggio su Taiwan, con il numero dei dispersi aggiornato a quota 124. Il quartier generale cinese per il controllo di inondazioni e siccità ha rialzato la sua allerta a livello III. A Hong Kong Ragasa ha fatto già registrare venti fino a 200 km/h e piogge torrenziali, bloccando la città e cancellando oltre 700 voli.
PRIMO SÌ ALL’IMMUNITÀ PER ILARIA SALIS AL PARLAMENTO UE DECISIVI DUE DEPUTATI DEL PPE. IRA DI ORBAN, ‘CRIMINALE’
La Commissione Affari giuridici dell’Eurocamera respinge con 13 voti contro 12 la revoca dell’immunità all’eurodeputata di Avs Ilaria Salis. Ora la parola definitiva passa alla Plenaria, che si riunirà e voterà ai primi di ottobre. Decisivi due deputati del Ppe che hanno votato con sinistre e liberali per respingere la richiesta ungherese. Ira di Budapest: ‘Salis è una criminale pericolosa, merita la galera’, tuona su X il portavoce di Orban. La Lega parla di ‘eurovergogna targata sinistra e traditori del centrodestra’. Soddisfatta l’esponente di Avs: ‘L’immunità mi protegge dalla persecuzione di Orban, processatemi in Italia.