ISRAELE AVVIA L’OPERAZIONE DI TERRA, ‘GAZA STA BRUCIANDO’ RUBIO: POCHI GIORNI PER ACCORDO, QATAR UNICO CHE PUÒ MEDIARE
Israele ha iniziato l’attacco di terra a Gaza, coi carri armati che sarebbero già entrati nella principale città della Striscia. La città sta bruciando e andremo avanti fino alla sconfitta di Hamas, afferma Katz. Il movimento islamista ha pochi giorni per accettare un accordo e il Qatar è il solo che può mediare, secondo Rubio. Almeno 62 le vittime ieri nell’enclave palestinese. Nuova protesta delle famiglie degli ostaggi israeliani. Netanyahu ringrazia Trump dopo la sua minaccia ad Hamas. Israele non colpirà di nuovo il Qatar, assicura il presidente Usa.
ALLARME DI CROSETTO: ‘ITALIA IMPREPARATA A UN ATTACCO RUSSO’ ROMA INVIA ALTRI CACCIA. RAID RUSSO A ZAPORIZHZHIA, UN MORTO
Sale la tensione Russia-Nato dopo le incursioni di droni nei cieli dell’Alleanza e Crosetto lancia l’allarme Italia: “Non siamo pronti a un attacco”, secondo il ministro della Difesa. Tusk afferma che un drone è stato neutralizzato su edifici del governo a Varsavia e che sono stati arrestati due cittadini bielorussi. Per Mosca “la Nato è di fatto in guerra con la Russia”. Roma si prepara a partecipare all’operazione Sentinella dell’Est rafforzando con due eurofighter il contingente. Un morto e 13 feriti in un attacco russo su Zaporizhzhia.
FMI: ITALIA RESILIENTE MA AUMENTI LA PRODUTTIVITÀ ACCORDO USA-CINA SU TIKTOK. MIRAN CONFERMATO ALLA FED
L’economia italiana dimostra “resilienza” nell’incertezza globale grazie agli investimenti e alla “rigorosa attuazione del Pnrr”, ma “raddoppi gli sforzi” per aumentare produttività e partecipazione alla forza lavoro: lo dice l’Fmi. Accordo quadro Washington-Pechino su TikTok: la divisione Usa sarà in mano americana. Miran confermato alla Fed: il consigliere di Trump alla riunione della banca centrale Usa di oggi e domani. Cook non può essere rimossa per ora, secondo i giudici.
TRUMP ATTESO OGGI IN REGNO UNITO, SECONDA VISITA DI STATO IL KILLER DI KIRK AVEVA CONFESSATO L’OMICIDIO AD AMICI ONLINE
Trump arriva oggi nel Regno Unito per la sua seconda visita di Stato. Vance prende il posto di Kirk e oggi condurrà il suo show alla radio. Il killer dell’attivista Usa aveva confessato l’omicidio a un gruppo di amici online, poco dopo aver sparato. “Si era radicalizzato” su internet, afferma il presidente americano ribadendo che domenica sarà ai funerali di Kirk.
SI SUICIDA A 15 ANNI, VERIFICHE SU SCUOLA E COMPAGNI WILLY, OGGI CERIMONIA CON MATTARELLA A 5 ANNI DALLA MORTE
Si indaga sul comportamento dei compagni e sull’atteggiamento della scuola del 15enne che si è tolto la vita la settimana scorsa in provincia di Latina. Valditara ha chiamato il padre del ragazzo. Stamattina a Colleferro cerimonia con Mattarella per il quinto anniversario della morte di Willy, il 21enne ucciso a botte mentre difendeva un amico.
CHAMPIONS, STASERA LA JUVENTUS OSPITA IL DORTMUND SCI, MORTO 25ENNE FRANZOSO. MATTARELLA: HATER BASKET INCIVILI
Al via la fase campionato della Champions League, con la Juventus che stasera riceve il Borussia Dortmund. Ieri nei posticipi della Serie A la Cremonese terza in classifica non è andata oltre lo 0-0 in casa del Verona, mentre Como-Genoa è finita 1-1. Tragedia per lo sci azzurro: a 2 giorni dalla caduta in allenamento sulle Ande cilene, è morto ieri il 25enne Matteo Franzoso. Mattarella interviene sugli hater del basket parlando di “inciviltà razzista”.