Tempo di lettura: 5 minuti

ARRIVA LA STANGATA DI TRUMP SULL’EUROPA, DAZI AL 30% BRUXELLES È SPIAZZATA, VALUTA LA RAPPRESAGLIA SUBITO
Trump cala la scure sull’Europa: dazi al 30% dal primo agosto. ‘Se reagite aumenteranno, se aprite a noi i mercati le cifre potrebbero cambiare’, avverte e posta la lettera su Truth. Stesso trattamento al Messico. Bruxelles valuta la rappresaglia già lunedì, oggi riunione degli ambasciatori dei 27. ‘Una scelta che sconvolge i rapporti commerciali: continueremo a trattare per l’accordo, ma adotteremo se necessario contromisure proporzionate per tutelare gli interessi europei’, dice von der Leyen. Tra i trattativisti la premier Meloni, che garantisce ‘pieno sostegno’ all’Ue, ma aggiunge che ‘non ha senso innescare uno scontro commerciale: buona volontà per un accordo equo’. Le opposizioni all’attacco: ‘Governo scendiletto di Washington’. L’Italia rischia ricadute per 35 miliardi. ‘La lettera di Trump mostra una sgradevole volontà di trattare’, dice il presidente di Confindustria Orsini. Opposizioni all’attacco del governo.
SPARI CONTRO LA FOLLA A RAFAH, 34 MORTI IN ATTESA DI CIBO PUTIN MARTELLA L’UCRAINA, PRESSING SULL’IRAN PER L’ACCORDO
Almeno 34 palestinesi sono stati uccisi e oltre 180 sono rimasti feriti dalle forze israeliane che hanno aperto il fuoco su una folla di civili in attesa di aiuti umanitari vicino al punto di distribuzione di Al-Shakoush, a nord di Rafah, a sud della Striscia di Gaza. Il bilancio totale delle vittime di ieri a Gaza è di 110. Anche se Netanyahu predica ottimismo, la tregua si allontana. Secondo fonti palestinesi, ‘i negoziati sono vicini al collasso’. Intanto, mentre la Russia continua a martellare l’Ucraina con missili e droni, Putin preme sull’Iran affinché accetti la proposta americana di ‘arricchimento zero’ di uranio impoverito: mano tesa a Washington per avere ancora mani libere nella guerra a Kiev.
SCOMPARE DAL CAMPING UN BIMBO DI 5 ANNI, PAURA A VENTIMIGLIA PERQUISITA LA CASA DI UN UOMO, IN CASERMA PER ESSERE SENTITO
Un bimbo di 5 anni è scomparso venerdì sera da un campeggio di Ventimiglia, in provincia di Imperia mentre il papà montava la tenda. Ricerche per tutta la notta e durante la giornata di ieri. Anche su indicazione dei cani molecolari, nel pomeriggio è stata perquisita la casa dell’uomo che ha detto agli investigatori di aver incontrato il piccolo Alain Bernard Ganao e, sentendolo chiamare il papà, di averlo accompagnato ad un bivio. Il testimone è stato poi portato in caserma per essere interrogato. Le ultime immagini del bambino nel filmato della videocamera di sorveglianza montata vicino al camping: Alain è allegro, svolta dietro al muretto e risale la strada saltellando. Non se ne ha più notizia da quando sparisce dietro degli oleandri.
MUSK INVESTE 2 MILIARDI DI SPACEX NELLA SUA XAI, SFIDA OPENAI NELL’AMBITO DI UNA RACCOLTA DI CAPITALE DI 5 MILIARDI DI DOLLARI
La SpaceX di Elon Musk ha accettato di investire 2 miliardi di dollari nella sua azienda di intelligenza artificiale xAI, quasi la metà della recente raccolta di capitale del produttore di chatbot Grok. Lo scrive il Wall Street Journal, citando investitori vicini alle due società. Musk ha ripetutamente mobilitato il suo impero economico per dare impulso alla startup di intelligenza artificiale, che sta cercando di raggiungere OpenAI. All’inizio di quest’anno, ha fuso xAI con X, unendo quello che era un piccolo laboratorio di ricerca con una piattaforma di social media che contribuisce ad amplificare la portata del suo chatbot Grok. La fusione ha valutato la nuova azienda a 113 miliardi di dollari. L’investimento di SpaceX fa parte della raccolta di capitale di 5 miliardi di dollari di xAI annunciata da Morgan Stanley il mese scorso.
IL TAR LIMITA IL GOLDEN POWER SULL’OPS UNICREDIT-BANCO BPM ACCOLTO IN PARTE IL RICORSO DI ORCEL, MA ANCHE IL MEF ESULTA
Il Tar del Lazio ha accolto in parte il ricorso di Unicredit contro la legittimità del Golden power esercitato dal governo per l’ops su Banco Bpm. Due i punti di accoglimento: quello che impone di non ridurre per 5 anni il rapporto impeghi/depositi di Banco Bpm e Unicredit in Italia, per incrementare gli impieghi verso famiglie e pmi nazionali; e quello sul mantenimento del livello del portafoglio di project finance. Nessun rilievo sugli altri due aspetti del Golden power, relativi agli investimenti di Anima in titoli di emittenti italiani e ai tempi per l’uscita delle attività finanziarie di Unicredit in Russia. Così anche il ministero dell’Eco0nomia e Banco Bpm possono dirsi soddisfatti.
SINNER-ALCARAZ, WIMBLEDON SI PREPARA ALLA FINALE PIÙ ATTESA MILAN VINCE ALLO SPRINT AL TOUR, PRIMO ITALIANO DOPO 6 ANNI
Wimbledon si prepara alla finale più attesa, quella tra Sinner e Alcaraz, i tennisti più forti del mondo. La rivincita del Roland Garros e una sfida che sembra destinata a ripetersi nei prossimi anni. Intanto, la polacca Iga Swiatek si è imposta senza pietà nella finale del singolare femminile: 6-0 6-0 in poco più di un’ora all’americana Amanda Anisimova. Un successo italiano è arrivato al Tour de France, dove mancava da 6 anni (113 tappe e 2.176 giorni). È quello di Jonathan Milan, che ha vinto allo sprint l’ottava frazione, Saint-Méen le Grand-Laval di 171,4 chilometri. ‘È una vittoria che significa molto per me e, dopo questo lunghissimo digiuno, anche per l’Italia’, dice alla fine il ciclista azzurro. Pogacar resta leader della classifica.