MUSK ANNUNCIA UN TERZO PARTITO, LANCIA L’AMERICA PARTY ‘CON L’AUMENTO DEL DEFICIT GLI USA ANDRANNO IN BANCAROTTA’
Elon Musk entra a gamba tesa nella politica americana: forte dell’esito del sondaggio online, annuncia la nascita di un terzo partito, l’America Party. ‘Nato per restituirvi la libertà”, ha detto Musk su X. La svolta arriva dopo l’approvazione in Congresso del ‘big beautiful bill’, il budget fortemente voluto da Donald Trump e altrettanto fortemente criticato da Musk. Firmando il provvedimento alla Casa Bianca, il presidente ne ha tessuto le lodi: è in grado di lanciare l’età dell’oro, ha detto soddisfatto circondato dai repubblicani del Congresso alla Casa Bianca. A un utente su X che gli chiedeva come mai fosse passato dall’amore per Donald Trump alle critiche, Musk ha così risposto: “Un aumento del deficit da una cifra già folle di 2.000 miliardi di dollari sotto Biden a 2.500 miliardi. Questo farà fare al paese bancarotta”.
NETANYAHU BOCCIA LE RICHIESTE DI HAMAS, NON SONO ACCETTABILI ‘I NEGOZIATI PROSEGUONO, DELEGAZIONE PARTE DOMENICA PER DOHA’
Israele dice no alle richieste di modifiche di Hamas per una tregua al conflitto. Per il primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu le modifiche proposte non sono accettabili per Israele. Dopo una valutazione della situazione, Netanyahu ha dato istruzioni di accogliere l’invito ai colloqui indiretti e di proseguire i negoziati per il ritorno degli ostaggi nelle mani di Hamas, sulla base della proposta del Qatar alla quale Israele ha già dato il suo assenso. La delegazione negoziale partirà domenica per i colloqui a Doha.
KIEV ATTACCA BASE DEI CACCIA, MOSCA COLPISCE I PATRIOT TRUMP CONTRO PUTIN. MORTO UN ITALIANO CHE COMBATTEVA CON KIEV
Zero passi avanti sulla strada della diplomazia per la guerra in Ucraina, che non accenna a pause sul terreno. Kiev ha compiuto un nuovo blitz oltreconfine, attaccando una base militare nella regione di Voronezh che ospitava i caccia Sukhoi. I russi hanno rivendicato la distruzione di due intercettori Patriot ed hanno lanciato un’ennesima ondata di raid con droni, oltre trecento in varie regioni del Paese occupato. ‘Vladimir Putin vuole andare fino in fondo e continuare a uccidere’, è l’amara constatazione di Trump dopo l’ultima telefonata senza esito con lo zar. La Casa Bianca, dopo tante esitazioni, ora sarebbe più aperta a inasprire le sanzioni contro Mosca. L’italiano Thomas D’Alba, che aveva prestato servizio nella Folgore e che circa due anni fa si era arruolato con l’Ucraina, è morto al fronte intorno a metà giugno.
IL CALDO RECORD HA LE ORE CONTATE, PRIMI NUBIFRAGI AL NORD DISAGI E VOLI DIROTTATI IN LOMBARDIA. ESONDA IL SEVESO
Il caldo record di questi giorni ha le ore contante, con l’Italia divisa in due tra la morsa dell’afa – ancora 15 le città da bollino rosso – e i primi nubifragi al nord. La perturbazione atlantica che ha fatto scattare l’allerta meteo anche oggi ha già causato danni e disagi, soprattutto in Lombardia, dove i vigili del fuoco sono stati costretti agli straordinari per allagamenti, automobilisti in difficoltà e voli dirottati. Per le regioni settentrionali, fine settimana all’insegna della pioggia. Sott’acqua le province lombarde di Como, Monza e Brianza, Milano, Bergamo e Cremona, ma anche il vercellese, in Piemonte, dove la Regione ha chiesto lo stato di emergenza. Il Seveso è esondato a Lentate (Monza e Brianza), ed è stato necessario evacuare due famiglie. Intanto si aggrava ulteriormente il bilancio delle alluvioni in Texas: i morti sono 50, di cui 15 bambini. Ventisette i dispersi.
DA ESPLOSIONE ROMA DIOSSINA, MA RIDOTTA GRAZIE A VIGILI FUOCO LO SCOPPIO IN PALAZZINA A TORINO, UNA VENDETTA CONTRO LA EX
L’esplosione del distributore di carburanti a Roma ha ‘generato diossina’. È quanto emerge dal monitoraggio dell’aria di Arpa Lazio. Ma la ‘velocità con cui hanno operato i vigili del fuoco ha consentito di spegnere le fiamme in tempi rapidi e quindi ha ridotto la quantità di diossina sprigionata nell’aria. Un incendio più dura nel tempo e più raggiunge temperature alte con la conseguente diffusione nell’aria di diossine’, spiega la protezione civile del Campidoglio. Intanto, sono stabili le condizioni dei due feriti più gravi, di 67 e 58 anni, ricoverati all’ospedale Sant’Eugenio. Sulla vicenda la Procura di Roma ha avviato un’indagine per lesioni e disastro colposo. Una vendetta contro la ex fidanzata: sarebbe stata per questa ragione che un uomo la notte fra il 30 giugno e il primo luglio avrebbe appiccato l’incendio in una palazzina di Torino costato un morto e cinque feriti. Il sospettato, arrestato dalla polizia, è un quarantenne che lavora come guardia giurata. L’ex fidanzata non era presente perché era partita per le vacanze.
A WIMBLEDON RECORD ITALIA, SINNER, COBOLLI E SONEGO A OTTAVI TOUR, GANNA CADE E LASCIA. IL PSG VA MA È SHOCK MUSIALA
Record Italia a Wimbledon con tre azzurri qualificati agli ottavi, Sinner, Cobolli e Sonego. In particolare il n.1 al mondo batte facile lo spagnolo Martinez (6-1 6-3 6-1) e sfiderà ora il vincente tra Dimitrov e Ofner. Fuori, invece, Elisabetta Cocciaretto. Ha preso il via con il circuito cittadino di Lille il Tour de France con il favorito Tadej Pogacar. La corsa ha perso subito Filippo Ganna, ritirato dopo una caduta a 52 chilometri dalla partenza. La prima maglia gialla è del belga Philipsen. Al mondiale per club è ancora Psg, che supera in 9 contro 11 il Bayern per 2-0 e ora attende la vincente tra Real Madrid e Borussia Dortmund. Musiala shock, incidente alla caviglia per uno scontro involontario con Donnarumma.
Non solo Campania: il caldo record ha le ore contate, primi nubifragi al nord

Tempo di lettura: 5 minuti