Tempo di lettura: 4 minuti

USA ANNUNCIANO VENDITA ARMI PER 825 MILIONI ALL’UCRAINA TERRORE A KIEV, PUTIN COLPISCE UFFICI DI UE E GB
L’amministrazione Trump ha approvato una vendita di armi all’Ucraina per 825 milioni di dollari, che includerà missili a raggio esteso e relative attrezzature per potenziarne le capacità difensive, mentre gli sforzi Usa per mediare la pace tra Kiev e Mosca sembrano in stallo. Ieri massiccio attacco russo sulla capitale ucraina. Lanciati 629 tra droni e missili. Diciannove persone morte, tra loro 4 bambini. Crollato un intero palazzo di 5 piani, ancora dispersi sotto le macerie. Colpiti anche gli edifici che ospitano la delegazione dell’Ue e il British Council. In un videomessaggio inviato alla Provincia agostiniana di San Tommaso da Villanova, negli Stati Uniti, papa Leone XIV ha ribadito ancora una volta che “siamo chiamati ad andare avanti per essere costruttori di pace” con l’obiettivo di “riconoscere veramente la presenza di Dio gli uni negli altri”.

CHIUDE IL SITO SESSISTA, DENUNCE IN TUTTA ITALIA INTERVIENE IL GOVERNO, INIZIATIVA BIPARTISAN DEL PD
Il sito sessista Phica.eu chiude dopo le polemiche. I gestori rimuovono tutti i contenuti. ‘Se sono stati violati i tuoi diritti, scrivici e rimedieremo – avvisano gli utenti – Phica è nata come piattaforma di condivisione personale, con uno spazio dedicato a chi voleva certificarsi e condividere contenuti in un ambiente sicuro. Purtroppo, ci sono sempre persone che usano in modo scorretto le piattaforme, danneggiandone lo spirito e il senso originario’. Da tutta Italia arrivano alla Polizia postale denunce di donne che hanno scoperto loro foto rubate. Si indaga per risalire a chi gestisce le piattaforme che contengono anche foto di politiche (tra cui Meloni e Schlein), attrici e influencer e identificare gli autori dei commenti offensivi. Roccella annuncia ‘presto’ misure di contrasto, il Pd lancia un’iniziativa bipartisan dei parlamentari.

USA, ENTRATI UFFICIALMENTE IN VIGORE I DAZI SUI PACCHI ACCORDO EUROPA-USA, LA TASSAZIONE SULL’AUTO FISSATA AL 15%
Con lo scoccare della mezzanotte sulla costa atlantica, negli Stati Uniti sono entrati ufficialmente in vigore i dazi imposti dall’amministrazione Trump sui piccoli pacchi che, fino ad oggi, godevano di un regime di esenzione. Anche i colli postali con un valore inferiore agli 800 dollari, dunque, saranno soggetti a tassazione al loro ingresso sul territorio americano. Intanto è pace fatta tra Europa e Usa per il settore auto. La Commissione Ue ha formalizzato la proposta legislativa per eliminare i dazi ai beni industriali americani. La mossa, in base agli impegni della dichiarazione congiunta tra Unione europea e Stati Uniti di una settimana fa, fa scattare retroattivamente dal primo agosto il tetto al 15% dei dazi Usa per le automobili europee e per le componenti di automobili.

CINA, ‘RELAZIONI STRATEGICHE TRA PECHINO E MOSCA’ ‘DARANNO CONTRIBUTI ANCORA PIÙ SOLIDI A PROGRESSO UMANITÀ’
Cina e Russia mantengono “relazioni strategiche stabili tra loro e forniranno contributi ancora più grandi al progresso dell’umanità”. È quanto ha detto, durante una conferenza stampa sui preparativi per le commemorazioni del V-Day, il viceministro degli Esteri cinese Ma Zhaoxu.

SORTEGGIO CHAMPIONS, PER NAPOLI E DE BRUYNE SUBITO IL CITY US OPEN, SINNER BATTE POPYRIN, AL TERZO TURNO MUSETTI-COBOLLI
Il sorteggio di Monte Carlo sul girone unico della Champions assegna al Napoli campione d’Italia e al suo nuovo idolo De Bruyne subito il City in trasferta, come anche Benfica, Psv Eindhoven e Copenaghen. Gli azzurri in casa avranno Chelsea, Eintracht Francoforte, Sporting Lisbona e Qarabag. Liverpool, Arsenal, Slavia Praga e Kairat Almaty a San Siro e Borussia Dortmund, Atletico Madrid, Ajax e Union St. Gilloise fuori sono le avversarie dell’Inter, unica testa di serie tra le italiane. Per l’Atalanta Chelsea, Bruges, Slavia Praga e Athletic Bilbao in casa; Psg, Eintracht, Marsiglia e Union St. Gilloise in trasferta. Sulla strada della Juventus, Dortmund, Benfica, Sporting Lisbona e Pafos in casa e in trasferta Real Madrid, Villarreal, Bodo Glimt e il Monaco di Pogba. Agli Us Open Sinner batte l’australiano Popyrin in tre set e va al terzo turno. Passano anche Musetti e Cobolli, che si affronteranno nel derby della prossima sfida.

OGGI ALLA MOSTRA DI VENEZIA è IL GIORNO DI JULIA ROBERTS IERI RIFLETTORI PUNTATI SU CLOONEY ED EMMA STONE
Nella terza giornata della Mostra del cinema di Venezia gli occhi saranno tutti puntati su Julia Roberts, che per la prima volta in carriera porta al Lido un suo film. Ieri ennesima parata di stelle sul red carpet. La prima è stata Emma Stone, che è la protagonista aliena di Bugonia di Lanthimos. Poi, invece, George Clooney che ha saltato la conferenza stampa per una sinusite, ma si è comunque fatto vedere alla sfilata sul red carpet.