TRUMP-PUTIN, ‘GRANDI PROGRESSI MA NESSUN ACCORDO SU KIEV’ IL TYCOON A FOX NEWS, PRESTO IL TRILATERALE CON ZELENSKY
È durato circa tre ore il vertice tra Donald Trump e Vladimir Putin in Alaska sulla crisi in Ucraina. Un incontro definito “costruttivo” e “produttivo” da entrambi i presidenti ma senza alcun accordo raggiunto. “Non c’è l’accordo fino a che c’è l’accordo”, le parole di Trump che ha parlato di “pochissimi” problemi ancora irrisolti con la Russia. Parlando in inglese, Putin ha invitato Trump a Mosca auspicando che l’incontro di oggi apra la strada alla pace in Ucraina. Il presidente Usa ha anche annunciato che chiamerà i vertici della Nato e Zelensky per riferire sull’incontro. ‘Kiev e Unione Europea non ostacolino gli sforzi di pace’, le parole dello zar. Al termine della conferenza stampa, senza domande dei giornalisti, i negoziati sono terminati con la partenza dei presidenti da Anchorage. In un’intervista a Fox News a margine del summit, Trump ha detto che “presto” potrà essere il trilaterale con Putin e Zelenky. Al presidente ucraino ha consigliato di “trovare un accordo”. “Ora spetta a Zelensky e agli europei”, le sue parole.
OGGI RIUNIONE DEGLI AMBASCIATORI UE. ONU, BENE IL DIALOGO L’APPELLO DEL PAPA, NON RASSEGNIAMOCI ALLA LOGICA DELLE ARMI
Gli ambasciatori dell’Ue si riuniranno questa mattina, alle 9.30, per discutere l’esito del summit tra Donald Trump e Vladimir Putin e per fare il punto sulle relazioni commerciali tra Ue e Usa e sul dossier dazi. L’Onu, invece, ha accolto con favore “la continuazione del dialogo costruttivo tra Stati membri”, invitando a trovare un “immediato pieno e incondizionato cessate il fuoco”, nel rispetto dei “confini” e del “diritto internazionale”. Ieri, durante l’Angelus a Castel Gandolfo, papa Leone XIV ha lanciato l’ennesimo appello a non rassegnarsi “al prevalere della logica del conflitto e delle armi”. “Ancora oggi – le sue parole – purtroppo ci sentiamo impotenti di fronte al dilagare nel mondo della violenza sempre più sorda e insensibile ad ogni moto di umanità. Eppure non dobbiamo smettere di sperare”.
MEDIA, HAMAS POTREBBE ACCETTARE ACCORDO PARZIALE SU OSTAGGI CITATO UN DOCUMENTO CLASSIFICATO RICEVUTO DA NETANYAHU
Hamas potrebbe aver cambiato posizione sui negoziati per la presa degli ostaggi e sarebbe disposta a concordare un “accordo parziale”, ha riferito Channel 12, citando un documento classificato ricevuto dal primo ministro Benjamin Netanyahu. Secondo quanto riportato dal Jerusalem Post, Netanyahu ha ricevuto un documento in cui si afferma che la posizione di Hamas è in linea con l’offerta fatta dall’inviato speciale degli Stati Uniti Steve Witkoff, che include il rilascio di 10 ostaggi vivi e 18 ostaggi morti in cambio di un cessate il fuoco di 60 giorni e del rilascio dei prigionieri palestinesi.
INVESTE TRE GIOVANI E UCCIDE UN 16ENNE AL CIRCEO, ARRESTATO PIRATA DELLA STRADA RINTRACCIATO GRAZIE AI TESTIMONI
È stato arrestato nella serata di ieri da polizia e carabinieri il 49enne che la notte tra giovedì e venerdì ha investito tre giovani, uccidendone uno di loro di 16 anni, sulla strada provinciale che collega San felice al Circeo con Terracina, lungo la costa laziale, e si è poi dato alla fuga. All’uomo viene contestato il reato di omicidio stradale aggravato dall’omissione di soccorso. Fondamentali per rintracciare il pirata della strada le testimonianze raccolte sul posto e l’analisi delle tracce lasciate sulla scena dell’incidente che hanno condotto gli investigatori ad individuare il veicolo che nell’impatto era rimasto fortemente danneggiato.
ALBERO CADE SU UN’AUTO PER IL MALTEMPO, MORTO UN 29ENNE STAVA TRASCORRENDO IL FERRAGOSTO CON GLI AMICI, TRE FERITI
Un giovane di 29 anni è morto e altri tre giovani sono rimasti feriti in seguito alla caduta di una quercia su un’auto in un’area picnic a Ferrandina, in provincia di Matera, a causa del maltempo. Il giovane stava trascorrendo il Ferragosto con gli amici nel bosco Fonnoni quando è stato centrato dall’arbusto che sarebbe crollato al suolo dopo essere stato colpito da un fulmine. Tre amici sono rimasti feriti, compresa una 19enne che è in prognosi riservata. La Procura ha aperto un’inchiesta e disposto il sequestro dell’auto, dell’albero e della zona nella quale è avvenuto l’incidente.
TENNIS: PAOLINI IN SEMIFINALE, OGGI TORNA IN CAMPO SINNER ATTESA ANCHE PER IL DOPPIO SONEGO-MUSETTI
Jasmine Paolini ha battuto Coco Gauff in tre set conquistando l’accesso per la semifinale del torneo di Cincinnati. L’azzurra, testa di serie numero 7, ha avuto la meglio sulla statunitense, numero 2 del seeding, con il punteggio di 2-6, 6-4, 6-3. In semifinale affronterà la russa Veronika Kudermetova. Oggi torna in campo Jannik Sinner che si gioca l’accesso in finale contro l’outsider francese Terence Atmane. Attesa anche per il doppio Sonego-Musetti impegnato in semifinale contro la coppia britannica Salisbury-Skupski.
Non solo Campania: investe tre giovani e uccide 16enne

Tempo di lettura: 4 minuti