NETANYAHU HA DECISO, ISRAELE VERSO L’OCCUPAZIONE DI GAZA ‘AGIRE ORA PER SALVARE GLI OSTAGGI, C’È ANCHE L’OK DI TRUMP’
Netanyahu avrebbe deciso di occupare tutta la Striscia di Gaza. “Se non agiamo ora gli ostaggi moriranno” e l’enclave palestinese “resterà sotto il controllo di Hamas”, dice un alto funzionario dell’ufficio del premier israeliano. Trump avrebbe dato il via libera all’operazione militare: anche “gli Usa concordano sul fatto” che il movimento islamista “non vuole un accordo”, spiega la fonte. Intanto le Idf cancellano lo stato d’emergenza bellica in vigore dal 7 ottobre e alleggeriscono il personale militare in servizio. Oggi riunione del Consiglio di sicurezza Onu sul Medio Oriente.
MOSCA SFIDA L’OCCIDENTE SUI MISSILI A CORTO E MEDIO RAGGIO ‘LA MORATORIA NON VALE PIÙ’. NUOVO ATTACCO RUSSO ALL’ITALIA
Mosca sfida l’Occidente e avverte che tornerà a schierare missili a corto e medio raggio se gli Usa e i loro alleati faranno altrettanto. La Russia non si ritiene più obbligata a rispettare la moratoria dopo il ritiro americano dal trattato Inf deciso nel 2019 da Trump, avverte Mosca esortando il presidente Usa alla “cautela” nel parlare di armi nucleari. Altro attacco a Roma, dopo la lite su Mattarella. “I virus russofobia e ucrainofilia hanno penetrato le élite italiane”, accusa l’ambasciatore Paramonov. Ieri 3 morti nei raid russi sulla regione ucraina di Kharkiv.
IRA DI MELONI SUL CASO ALMASRI, ‘ASSURDO ARCHIVIARE SOLO ME’ NORDIO, PIANTEDOSI E MANTOVANO RISCHIANO DI ANDARE A PROCESSO
Il Tribunale dei ministri archivia la posizione della Meloni sul caso Almasri ma va verso la richiesta d’autorizzazione a procedere nei confronti di Piantedosi, Nordio e Mantovano. Lo ha annunciato ieri la premier. “Ogni scelta in questo governo è concordata: è assurdo chiedere che vadano a giudizio” loro e “non anche io”, accusa la Meloni. La premier era informata ma non esistono prove di una sua “reale partecipazione nella fase ideativa o preparatoria del reato”, secondo il tribunale.
TIR SI SCHIANTA CONTRO L’AMBULANZA, 3 MORTI SULL’A1 ALTRE TRE VITTIME PER WEST NILE, SCHILLACI OGGI IN SENATO
Tragico tamponamento ieri sull’A1 tra Arezzo e Valdarno: un’ambulanza è stata travolta da un tir che non si è reso conto di un rallentamento ed è rimasta schiacciata tra due mezzi pesanti. Il bilancio è stato di tre morti e 15 feriti. Tre vittime in un giorno intanto per il West Nile, in Campania e Lazio: oggi Schillaci riferirà sulla diffusione del virus in Italia davanti alla commissione Affari sociali del Senato.
LA MORTE DI SIMONA CINÀ, LA PROCURA SMENTISCE I FAMILIARI ‘GLI ALCOLICI C’ERANO, GLI AMICI HANNO PROVATO A SALVARLA’
Nella villa di Bagheria dove si è tenuta la festa di laurea in cui è morta Simona Cinà sono state sequestrate bottiglie di alcolici. E appena i ragazzi si sono accorti del corpo della 20enne “esanime sul fondo della piscina in almeno due si sono tuffati” nel tentativo di prestarle soccorso. È la ricostruzione della Procura di Termini Imerese, che smentisce la versione della famiglia e del loro legale.
ADDIO AD ALESSANDRA BALOCCO TRE ANNI DOPO IL FRATELLO LA MANAGER 61ENNE PRESE LE REDINI DELL’AZIENDA NEL 2022
E’ morta ieri a 61 anni Alessandra Balocco, amministratrice delegata e presidente dell’omonimo gruppo dolciario. Era malata da tempo. In azienda fin dal 1990, la manager rappresentava la terza generazione del gruppo di cui aveva preso le redini dopo la tragica scomparsa del fratello Alberto nel 2022, colpito da un fulmine durante un’escursione in montagna.
Non solo Campania: la morte di Simona Cinà in piscina, Procura smentisce famiglia

Tempo di lettura: 3 minuti