Tempo di lettura: 4 minuti

TRUMP: WALTZ AMBASCIATORE USA ALL’ONU, RUBIO ALLA SICUREZZA CRESCE INCHIESTA PENTAGONO SU USO CHAT PER PIANI MILITARI
Donald Trump annuncia su Truth che nominerà il consigliere per la sicurezza Mike Waltz il prossimo ambasciatore degli Stati Uniti alle Nazioni Unite. Marco Rubio, segretario di Stato americano, sarà consigliere per la sicurezza nazionale di Donald Trump ad interim. Waltz, lascerà il suo incarico in seguito allo scandalo del chatgate. Intanto il Wsj anticipa l’ampliamento dell’indagine del Pentagono sulla condivisione di piani militari dal segretario alla Difesa Pete Hegseth su una seconda chat di Signal. Hegseth avrebbe inviato piani di attacco in Yemen a una dozzina di collaboratori, tra cui sua moglie e suo fratello.

VANCE: ‘DA RUSSIA E UCRAINA PROPOSTE PER LA PACE’ RUBIO: ‘SERVE UNA SVOLTA’. ZELENSKY: ‘ACCORDO CON USA EQUO’
Sia la Russia che l’Ucraina hanno presentato le loro proposte per la risoluzione del conflitto ed è attualmente in corso la ricerca di un punto comune per un accordo. Lo ha detto il vicepresidente degli Stati Uniti J.D. Vance. Il segretario di Stato americano Marco Rubio chiede ‘una svolta’ e ricorda che ‘Mosca non tornerà alle posizioni del 2014′. Intanto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky accoglie con favore l’accordo sulle terre rare firmato con Washington: “E’ davvero equo, è il primo risultato dell’incontro in Vaticano. Attendiamo con ansia gli altri risultati di quel colloquio”.

MIGLIAIA IN PIAZZA PER IL CONCERTONE, OMAGGIO AL PAPA POLEMICHE PER CANZONE EBRAICA E ‘FREE PALESTINE’ AL TERMINE
Migliaia in piazza a Roma per il tradizionale Concertone. Omaggio a Papa Francesco, con le sue stesse parole: ‘La musica è bellezza e strumento di pace, una lingua che tutti i popoli in diversi modi parlano, e raggiunge tutti i cuori’. Sul palco decine di artisti, Leo Gassmann apripista con ‘Bella Ciao’ al gran finale di Gabry Ponte con ‘Tutta l’Italia’. Ma non mancano le polemiche, soprattutto dopo l’esibizione dei Patagarri che rivisitano una canzone tradizionale ebraica e terminano con un appello alla liberazione della Palestina. L’Ucei: ‘E’ odio antisemita, dalla Rai nessuna vigilanza’. E gli ebrei di Roma: ‘Invocano la cancellazione di Israele, è un insulto e una violenza inaccettabile’.

APPELLO DEI SINDACATI IN PIAZZA, ‘BASTA MORTI SUL LAVORO’ LANDINI: ‘SENZA RISPOSTE DAL GOVERNO PRONTI A MOBILITARCI’
Sindacati in piazza in tutta Italia con l’appello a fare di tutto per fermare la piaga delle morti sul lavoro. La giornata di mobilitazione per il Primo maggio è stata segnata da tre piazze unitarie, in tre luoghi simbolici, da cui hanno preso la parola i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil: Maurizio Landini ai Fori Imperiali a Roma, Daniela Fumarola a Casteldaccia (Palermo), Pierpaolo Bombardieri a Montemurlo (Prato). Luoghi per ricordare le tante vittime e dire basta. ‘Se dal governo non ci saranno risposte adeguate, credo si debba aprire una fase di mobilitazione’, avverte il leader della Cgil in vista dell’incontro dell’8 maggio con l’esecutivo, che si augura sia ‘di trattativa vera’.

SIRIA, ISRAELE BOMBARDA ZONA PALAZZO PRESIDENZIALE DAMASCO PROSEGUE L’OFFENSIVA SU GAZA, OLTRE TRENTA I MORTI
L’esercito israeliano ha annunciato di aver bombardato la zona del palazzo presidenziale a Damasco, dopo aver minacciato il governo siriano di rappresaglie se non avesse protetto la minoranza drusa che conta oltre 100 morti in due giorni. E continua l’offensiva israeliana su Gaza, dove nelle ultime ore si contano oltre trenta morti. L’ultimo attacco sul campo profughi di Bureij, dove almeno 5 persone sono state uccise.

FIORENTINA KO IN CONFERENCE. E. LEAGUE VERSO FINALE INGLESE TENNIS: A MADRID MUSETTI IN SEMIFINALE, ARNALDI SALUTA
Betis Siviglia batte Fiorentina 2-1 nella semifinale di andata di Conference League. Il ritorno l’8 maggio al Franchi. In Europa League vittorie per Tottenham e Manchester United, si va verso una finale tutta inglese. Al Masters 1000 di Madrid, Lorenzo Musetti batte in due set il canadese Gabriel Diallo e vola in semifinale, dove affronterà il britannico Jack Draper. Si ferma ai quarti, invece, Matteo Arnaldi.