007 USA, ISRAELE SI PREPARA AD ATTACCARE CENTRALI IRANIANE ‘RAID IMMINENTE’. HAMAS, 19 VITTIME IN RAID NOTTURNI
Israele si prepara ad attaccare le centrali nucleari iraniane. Lo riferisce la Cnn citando fonti dell’intelligence americana secondo le quali “i raid sono imminenti”. Se fosse confermato, l’attacco sarebbe una rottura con Donald Trump che sta cercando di raggiungere un accordo con Teheran. Erano settimane che circolavano indiscrezioni sull’irritazione di Benjamin Netanyahu nei confronti dell’amministrazione americana e della sua scelte di negoziare con il regime iraniano. Intanto ieri Tel Aviv è tornata ad attaccare l’Unione Europea sul processo di revisione dell’accordo di associazione con Israele a causa della situazione a Gaza. Un atto che – sostiene Israele – “riflette una totale incomprensione della complessa realtà che Israele sta affrontando” e “incoraggia Hamas a restare fedele alle sue posizioni”. Hamas, nella notte 19 vittime a Gaza in seguito a raid israeliani.
‘UN’IMPRONTA DI SEMPIO VICINO AL CORPO DI CHIARA POGGI’ LA NUOVA PERIZIA DEI PM. L’INDAGATO NON VA IN TRIBUNALE
Ci sarebbe un’impronta di Andrea Sempio accanto al cadavere di Chiara Poggi, uccisa a Garlasco il 13 agosto del 2007. La novità, secondo il Tg1, sarebbe contenuta nella nuova perizia disposta dalla Procura di Pavia. L’amico del fratello della vittima, unico indagato nel nuovo filone d’inchiesta, non si è presentato in Tribunale per il doppio interrogatorio a cui era stato convocato insieme ad Alberto Stasi, il fidanzato di Chiara condannato in via definitiva a 16 anni e ora in semilibertà. Stasi ha detto ai pm di avere fiducia nella nuova indagine. Ha risposto alle domande anche Marco Poggi, fratello di Chiara, che si è detto convinto dell’estraneità di Sempio, suo amico di lunga data.
TRUMP PRENDE TEMPO. ‘SHOCK UE PER LA DEFERENZA VERSO LO ZAR’ NEGOZIATI IN STALLO. SANZIONI UE-GB. MELONI CHIAMA PAPA LEONE
Stallo sull’Ucraina il giorno dopo la telefonata Trump-Putin che si è chiusa senza alcun cessate il fuoco. I leader europei che hanno parlato con il presidente Usa subito dopo il colloquio, è la ricostruzione del sito Axios, sono rimasti ‘scioccati’ dalla ‘deferenza’ di Trump verso il leader del Cremlino. Il capo della Casa Bianca avrebbe escluso di imporre sanzioni alla Russia, come aveva ventilato alla vigilia. Per il leader ucraino Zelensky, ‘Putin vuole solo prendere tempo per continuare la guerra’. Kiev comunque è pronta a nuovi negoziati diretti con Mosca. Telefonata di Meloni a Papa Leone: il Vaticano conferma la disponibilità ad ospitare i colloqui. La premier sente anche Zelensky, Macron, Starmer, Merz e von der Leyen.
ADDIO A NINO BENVENUTI, RE DEL RING E LEGGENDA AZZURRA L’ORO A ROMA DEL 1960 E I MATCH CON GRIFFITH A NEW YORK
Nino Benvenuti è morto a Roma a 87 anni. Re del ring, leggenda dello sport italiano è stato medaglia d’oro alle Olimpiadi di Roma nel 1960, premiato come miglior pugile dei Giochi. Campione del mondo dei superwelter dal ’65 al ’66 e dei medi tra ’67 e ’70. Nato ad Isola d’Istria il 26 aprile del 1938, è stato un predestinato, ricco di personalità e talento, bello, a volte sfrontato. Un personaggio dentro e fuori dal ring: il fidanzato d’Italia negli anni del boom. Per lui in milioni si alzavano di notte per seguire alla radio i match con Emile Griffith al Madison Square Garden di New York, quando divenne anche l’eroe e il difensore degli italiani d’America. ‘Nessun campione piace come Nino’, il riconoscimento della rivista Life. Giovedì i funerali a Roma.
MORTO A 76 ANNI GEORGE WENDT,STAR DELLA SERIE TV USA ‘CHEERS’ ERA LO ZIO DI JASON SUDEIKIS, IL PROTAGONISTA DI ‘TED LASSO’
George Wendt, l’attore americano noto per il ruolo del brontolone Norm Peterson nella celebre serie tv Usa ‘Cheers’, in Italia ‘Cin cin’, è morto, a 76 anni. Lo riportano i media americani. Era stato candidato a sei Emmy consecutivi per il suo ruolo di cliente al fianco di Ted Danson in una delle sitcom di maggior successo della storia televisiva americana. “La famiglia di George ha confermato la notizia della sua morte martedì mattina presto, annunciando che si è spento serenamente nel sonno mentre”, ha dichiarato la portavoce. Wendt era anche lo zio di Jason Sudeikis, la star della serie ‘Ted Lasso’.
STASERA LA FINALE DI EUROPA LEAGUE, IN CAMPO TOTTENHAM-UNITED IL RISCATTO DOPO UNA STAGIONE DELUDENTE PER LE INGLESI
Una Coppa europea per riscattare una stagione da incubo. È questo il significato della sfida tutta inglese, fra Tottenham e Manchester United, che stasera a Bilbao designerà il successore dell’Atalanta assegnando il primo trofeo continentale del 2025, l’Europa League. Si affrontano le due grandi deluse della Premier League che sta per concludersi, in cui viaggiano a ridosso della zona retrocessione, diciassettesimi gli Spurs londinesi e sedicesimi i ‘Red Devils’.
Non solo Campania: omicidio di Garlasco, impronta di Sempio vicino al corpo

Tempo di lettura: 4 minuti