Tempo di lettura: 4 minuti

ASSE MELONI-INDUSTRIALI, UN PIANO PER UN +2% DI PIL LA PREMIER BACCHETTA L’UE, ‘RIMUOVA I DAZI INTERNI’  
Asse Meloni-industriali all’assemblea di Confindustria a Bologna. Il presidente Orsini chiede un patto per l’aumento del 2% del Pil: ‘Sostenere gli investimenti con 8 miliardi l’anno, intervenire sul costo dell’energia che è un vero dramma’, dice. La premier apre: il governo lavora ‘per capire se eventuali anomalie nella formazione del prezzo unico nazionale possano provocare aumenti ingiustificati: inaccettabili speculazioni sulla pelle di chi produce’. Poi bacchetta l’Europa sui dazi: ‘Abbia il coraggio di rimuovere le tariffe interne che si è autoimposta’. Il giorno dopo il risultato negativo alle Comunali di primavera, il centrodestra al lavoro per le Regionali di autunno. Schlein punta al centrosinistra unito: il 7 giugno tutti in piazza per Gaza. Dopo l’alta affluenza alle Comunali, si riaccende la sfida per il quorum ai referendum di giugno.
TRUMP AVVERTE PUTIN, ‘STAI GIOCANDO CON IL FUOCO’ GAZA ALLA FAME, ASSALTO AL CENTRO DEGLI AIUTI USA
‘Ciò che Putin non capisce è che se non fosse stato per me alla Russia sarebbero già successe un sacco di cose brutte. Sta giocando col fuoco!’. È il monito che Trump ha rivolto al leader del Cremlino su Truth. Secondo il Wsj, il presidente Usa sta valutando l’imposizione di sanzioni contro Mosca già questa settimana, frustrato dai continui attacchi dell’esercito russo all’Ucraina e dalla lentezza dei colloqui di pace. A Gaza intanto migliaia di persone ridotte allo stremo hanno fatto irruzione nel complesso di aiuti umanitari nella zona di Rafah e gli operatori americani sarebbero fuggiti. Il sito sarebbe stato distrutto mentre un elicottero israeliano avrebbe aperto il fuoco in aria per disperdere la folla.
STRETTA USA SUI VISTI DEGLI STUDENTI, SI VALUTA CHECK SOCIAL POLITICO: ‘RUBIO DISPONE STOP ALLE INTERVISTE IN AMBASCIATE’
L’amministrazione Trump sta ordinando alle ambasciate e ai consolati americani di sospendere la programmazione delle interviste per gli studenti che chiedono un visto per frequentare corsi in America. Lo riporta Politico citando il cable firmato dal segretario di Stato Marco Rubio. Si tratterebbe di un primo passo verso nuove disposizioni che – scrive Politico – prevedranno anche una valutazione dei profili social degli aspiranti candidati. La comunicazione non specifica cosa sarà controllato negli account degli studenti che chiedono il visto.
RAPINA IN UN DISTRIBUTORE DI BENZINA VICINO ROMA, UN MORTO UCCISO A COLTELLATE UN DIPENDENTE 35ENNE. CACCIA AI KILLER
Il dipendente di un distributore di carburanti è stato ucciso nel corso di una rapina poco prima di mezzogiorno a Tor San Lorenzo, sul litorale vicino Roma. Inutili i tentativi di salvare l’uomo di 35 anni di origini indiane che è stato accoltellato. I carabinieri della compagnia di Anzio hanno avviato le indagini diramando le ricerche di due persone viste fuggire a bordo di una moto. Posti di blocco sono stati predisposti in tutta l’area.
CONFESSANO I RESPONSABILI DELL’OMICIDIO DI BOIOCCHI SONO L’ESECUTORE MATERIALE E UN ALTRO ULTRÀ INTERISTA
Confessano i responsabili dell’omicidio di Vittorio Boiocchi, lo storico capo ultrà interista ammazzato a colpi di pistola il 29 ottobre 2022 sotto casa a Milano. Il primo è Andrea Simoncini, che ha ammesso di essere uno degli esecutori materiali del delitto, confermando la ricostruzione dell’ormai collaboratore di giustizia ed ex leader della curva Nord Andrea Beretta, che ha ammesso di essere stato il mandante dell’uccisione per gestire gli affari sul merchandising. L’altro è Marco Ferdico, anche lui ex capo del direttivo della Nord interista, già in carcere da settembre nella maxi inchiesta milanese sulle curve di San Siro.
SPACEX, RAZZO STARSHIP PERDE CONTROLLO DOPO 30 MINUTI MUSK: “ORA UN VOLO OGNI -3-4 SETTIMANE”
SpaceX ha lanciato il razzo Starship, il veicolo progettato per le future missioni verso Luna e Marte, per il nono test. Il razzo è partito dalla base Starbase dell’azienda vicino a un paesino del Texas meridionale. Il razzo ha subito una perdita di carburante dopo circa 30 minuti di volo e ha iniziato a ruotare su se stesso: il programma era che Starship completasse il suo percorso di volo con una discesa controllata e un ammaraggio nell’Oceano Indiano in meno di 90 minuti. “La Starship ha raggiunto il limite di spegnimento previsto per i motori, un grande miglioramento rispetto all’ultimo volo. Ora abbiamo molti dati utili da analizzare. La cadenza di lancio per i prossimi tre voli sarà più rapida, circa uno ogni 3 o 4 settimane” ha detto Elon Musk, amministratore delegato di SpaceX