DRONI SU COPENAGHEN E OSLO, CHIUSI PER ORE GLI AEROPORTI DECINE DI VOLI CANCELLATI. ZELENSKY: ‘NUOVA VIOLAZIONE RUSSA’
Caos sui cieli di Copenaghen e Oslo: gli aeroporti sono stati sorvolati da ‘droni di grandi dimensioni’ e per questo chiusi per alcune ore. Alcune decine i voli cancellati, altrettanti deviati in altri scali, con possibili ripercussioni anche stamani. ‘I droni non sono stati abbattuti, sono scomparsi da soli’ dice la polizia danese, che annuncia la collaborazione con le autorità norvegesi ‘per capire se esista un collegamento’ tra i due eventi. Per il presidente ucraino Zelensky la violazione è stata compiuta dalla Russia, ma la polizia non ha confermato né smentito tale ipotesi.
BLITZ DEL ROS CONTRO LA COSCA PIROMALLI, 26 ARRESTI PRESO ANCHE IL BOSS PINO PIROMALLI
Ventisei persone sono state arrestate nell’operazione “Res Tauro” contro la cosca Piromalli. Tra gli arrestati c’è anche il boss Pino Piromalli detto “Facciazza”, di 80 anni. Il blitz dei carabinieri del Ros è scattato all’alba quando, assieme ai militari del Comando provinciale, hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip su richiesta della Dda di Reggio Calabria. Gli indagati sono accusati di associazione di tipo mafioso, estorsione, riciclaggio, autoriciclaggio, detenzione illegale di armi e munizioni, turbata libertà degli incanti, favoreggiamento personale, trasferimento fraudolento di valori, aggravati dal metodo mafioso.
A NEW YORK L’ASSEMBLEA GENERALE DELL’ONU, ARRIVATA MELONI FRANCIA: ‘RICONOSCIAMO LA PALESTINA’. TRUMP: REGALO AD HAMAS
La premier Giorgia Meloni è atterrata a New York per l’assemblea generale dell’Onu, dove oggi parteciperà all’inizio dei lavori. Il suo intervento è previsto mercoledì sera. Intanto, scossa e scontro all’Onu sulla Palestina, dove una decina di Paesi – con Parigi capofila – ha annunciato formalmente il riconoscimento nella Conferenza di alto livello sulla soluzione a due stati, convocata da Francia e Arabia Saudita. Dura la reazione di Usa e Israele. Per Trump è ‘un premio ad Hamas.
VIOLENZE AL CORTEO PER GAZA A MILANO, TRE ARRESTI E 60 FERITI MELONI: INDEGNO. SCHLEIN: NO A VIOLENZA, MA MIGLIAIA PACIFICI
Violenze al corteo per Gaza a Milano. Assalto alla stazione e lancio di pietre, cariche della polizia. Distrutta la vetrata dell’entrata principale, spazi devastati. Paura tra i passeggeri. Almeno 3 arresti. Sessanta gli agenti feriti. ‘Un deliberato attacco contro la polizia’ per il ministro dell’Interno Piantedosi. Tensione tra le forze politiche. ‘Immagini indegne, tutti condannino’, scrive sui social la premier Meloni. ‘Impediremo si ripeta, chiederemo una cauzione a chi organizza cortei e manifestazioni, in caso di danni pagheranno di tasca loro’, annuncia Salvini. La leader Pd Schlein censura la violenza di ‘qualche centinaio’, ma afferma che ‘decine di migliaia hanno sfilato pacificamente’. ‘Stiamo ancora aspettando che Meloni condanni i crimini di Netanyahu’, l’affondo. Autostrade e tangenziali bloccate anche a Roma, Bologna e Pisa.
LONDRA E VARSAVIA AVVERTONO MOSCA: ‘AFFRONTEREMO I JET’ TUSK: ‘LI ABBATTEREMO’. PUTIN: ‘RISPONDEREMO ALLE MINACCE’
La Polonia è ‘pronta ad abbattere oggetti volanti’ che violino il suo territorio. È il monito lanciato dal premier polacco Tusk dopo le incursioni di droni e jet russi dei giorni scorsi nei cieli europei. All’Onu riunito il Consiglio di Sicurezza su richiesta estone. ‘Usa e alleati difenderanno ogni centimetro del territorio Nato’, mette in guardia l’ambasciatore americano Waltz. ‘Se dovremo affrontare jet nei cieli Nato, lo faremo’, le fa eco la ministra britannica Cooper. Putin convoca il consiglio di sicurezza russo. ‘Risponderemo a qualsiasi minaccia non solo verbalmente, ma attraverso l’uso di misure tecnico-militari’, dice lo zar, che però offre agli Usa di estendere il Trattato Start Usa-Russia sugli armamenti nucleari strategici un anno oltre la scadenza del 2026. La Casa Bianca: ‘Una buona idea’.
IL PALLONE D’ORO 2025 A DEMBELÈ, YAMAL IL MIGLIOR GIOVANE IL NAPOLI DI CONTE SOFFRE COL PISA MA VOLA IN TESTA DA SOLO
Il giocatore del Psg Osumane Dembelè vince il Pallone d’Oro 2025. Tra le donne, terzo successo per la calciatrice del Barcellona, Aitana Bonmatì. L’attaccante del Barcellona Lamine Yamal, in lizza anche per il premio più prestigioso, si è aggiudicato il Trofeo Kopa riservato al miglior giovane. A Donnarumma il premio Yashin per il miglior portiere. In serie A non si ferma il Napoli: gli azzurri di Conte soffrono al Maradona con il Pisa di Gilardino, ma alla fine la spuntano per 3-2 e volano in vetta da soli a punteggio pieno dopo 4 giornate.