Tempo di lettura: 4 minuti

SENZA ACCORDO PRIMO ROUND COLLOQUI INDIRETTI ISRAELE-HAMAS ‘DELEGAZIONE ISRAELIANA NON AVEVA MANDATO UTILE PER CHIUDERE’
Il primo round di colloqui indiretti tra Israele e Hamas su un cessate il fuoco a Gaza in corso a Doha si è concluso senza un accordo. Fonti hanno riferito che la delegazione israeliana “non ha un mandato sufficiente per raggiungere un accordo” con Hamas. Il primo round di colloqui si è svolto nel contesto della prossima visita del Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu a Washington, prevista per lunedì. Secondo il presidente degli Stati Uniti Donald Trump un cessate il fuoco a Gaza potrebbe essere raggiunto entro la prossima settimana.
TRUMP CONTRO MUSK: ‘LANCIARE UN TERZO PARITO È RIDICOLO’ OGGI LE PRIME LETTERE SUI DAZI, PER I PAESI BRICS +10%
Donald Trump boccia America Party, il terzo partito lanciato da Elon Musk. “È ridicolo e crea confusione. Un terzo partito non non ha mia funzionato. Mi rattrista vedere Musk perdere il controllo e trasformarsi in un disastro nelle ultime cinque settimane”. Trump poi loda i repubblicani per aver approvato il ‘big beautiful bill’ e annuncia per oggi alle ore 12 locali (le 18 in Italia) l’invio delle prime lettere sui dazi. ‘Ci saranno dazi aggiuntivi del 10% contro i paesi “allineati” ai Brics, senza eccezioni’, sottolinea Trump. Immediata la condanna dei leader dei Brics, riuniti a Rio de Janeiro.
SOLE 24 ORE, FEDRIGA GOVERNATORE PIÙ AMATO. POI ZAIA E CIRIO TRA I SINDACI, PRIMO FIORAVANTI (ASCOLI), POI GUERRA (PARMA)
Massimiliano Fedriga (Friuli Venezia Giulia, 66,5%) si conferma in cima alla classifica dei più amati tra i governatori, davanti a Luca Zaia (Veneto, 66%). Chiude il terzetto di testa un altro governatore di centrodestra, Alberto Cirio (Piemonte, 59%) per la prima volta sul podio. Tra i sindaci è Marco Fioravanti (Ascoli Piceno, 70%) il vincitore. Al secondo posto Michele Guerra (Parma, 65%), mentre in terza posizione si piazzano alla pari Gaetano Manfredi (Napoli, 61%) e Vito Leccese (Bari, 61%). Sono questi gli amministratori locali che conquistano le simboliche medaglie d’oro, d’argento e di bronzo nella particolare classifica Governance Poll sul gradimento dei primi cittadini e governatori, realizzata dall’Istituto demoscopico Noto Sondaggi per il Sole 24 Ore.
UN ALBERO CADE NEL MILANESE, UNA DONNA È MORTA E DUE FERITI IN TEXAS È UNA STRAGE, 80 VITTIME. UNA DECINA I DISPERSI
Una donna di 63 anni di San Vittore Olona è morta per la caduta di un grande albero abbattuto dall’ondata di maltempo che ha investito la zona dell’alto Milanese. L’Italia continua a essere divisa in due, una parte colpita dal maltempo, l’altra sotto il caldo rovente. Da oggi dovrebbe arrivare un calo generalizzato delle temperature, accompagnato però da eventi meteo estremi. All’altezza di Melegnano un treno Italo è stato colpito da un fulmine: si è fermato sulla linea e i passeggeri sono stati trasbordati, E continua a salire il numero delle vittime delle inondazioni in Texas, ormai giunto a 80. I dispersi sono 10. Trump ha firmato la dichiarazione di disastro per lo Stato, dove si recherà venerdì.
CONDANNATO PER CORINALDO ESCE DAL CARCERE PER LAUREA E FUGGE AVEVA AVUTO UN PERMESSO PER DISCUTERE LA TESI A BOLOGNA
Condannato a 11 anni e 10 mesi in via definitiva per la strage di Corinaldo (Ancona), dove l’8 dicembre 2018 morirono sei persone a seguito di un tentativo di rapina con lo spray urticante in una discoteca, si è laureato in legge all’Università di Bologna, ma dopo la cerimonia ha fatto perdere le proprie tracce. Come riporta il Corriere di Bologna, Andrea Cavallari, 26 anni, uno dei componenti della banda dello spray, risulta irreperibile da giovedì. Cavallari, originario della Bassa Modenese, era detenuto nel carcere della Dozza per scontare la pena. In corso le verifiche da parte del Dap.
F1 SILVERSTONE, VINCE NORRIS.TOUR, VAN DER POEL MAGLIA GIALLA WIMBLEDON: ALCARAZ AI QUARTI, ATTESA PER IL TRIO AZZURRO
Dominio McLaren nel caotico GP di Gran Bretagna, vinto da Lando Norris davanti a Oscar Piastri. Terzo Niko Hulkenberg (Sauber), al primo podio in carriera dopo 15 stagioni in Formula 1. Quarta la Ferrari di Lewis Hamilton. L’olandese Mathieu Van der Poel ha vinto la seconda tappa del Tour de France ed è anche la nuova maglia gialla. A Wimbledon: Alcaraz batte Rublev e accede ai quarti. Attesa per Jannik Sinner e gli altri due italiani rimasti nel tabellone, Flavio Cobolli e Lorenzo Sonego.