Tempo di lettura: 3 minuti

MASSICCO ATTACCO RUSSO SULL’UCRAINA, 8 MORTI E 20 FERITI ISRAELE MARTELLA GAZA: 100 OBIETTIVI IN 24 ORE, MORTI 9 BIMBI
Stanotte nuovo massiccio attacco russo sull’Ucraina: almeno 8 morti e 20 feriti tra le regioni di Kiev, Khmelnytsky e Mykolaiv. Esplosioni in diverse città e allarme antiaereo in tutto il Paese. Prevista per oggi la terza fase dello scambio di prigionieri tra Zelensky e Putin. Le forze armate israeliane affermano che stanno indagando su un raid a Khan Yunis in cui sarebbero morti 9 bambini palestinesi. Solo ieri colpiti oltre 100 obiettivi nella Striscia di Gaza.
TRUMP DIFENDE I DAZI, ‘RIPORTERANNO POSTI DI LAVORO IN USA’ MEDIA: TYCOON IRRITATO DALLA LENTEZZA DELLE TRATTATIVE CON UE
“Ho promulgato i dazi reciproci per fermare lo svuotamento del settore manifatturiero Usa e per riportare posti di lavoro vitali in America”, afferma Trump proclamando la Settimana mondiale del commercio. Il tycoon è irritato per la lentezza nei negoziati con l’Ue e per questo avrebbe annunciato tariffe al 50% da giugno, secondo i media Usa. Roma continua a cercare di evitare fratture con Washington, mentre Salvini attacca Bruxelles.
TRAVOLTA E UCCISA DA UNA RUSPA, CHOC IN SPIAGGIA A CERVIA NEL CASO LAVORI ABUSIVI E PRECEDENTE PER OMICIDIO STRADALE
Una donna di 66 anni è stata travolta e uccisa da una ruspa in spiaggia a Pinarella di Cervia, nel Ravennate. Si valutano le ipotesi di omicidio colposo o omicidio stradale, per il quale l’uomo che era alla guida del mezzo avrebbe già un precedente. La ruspa era impegnata in “lavori abusivi”, secondo le autorità locali. Il caso Garlasco: l’indagine su Sempio fu archiviata per prove inservibili, afferma l’ex procuratore Venditti.
DA OGGI SEGGI APERTI, AL VOTO 117 COMUNI SI ELEGGE IL SINDACO ANCHE IN 4 CAPOLUOGHI
Sono 117 le città che oggi dalle 7 alle 23 e domani fino alle 15 sono chiamati al voto per l’elezione diretta dei sindaci e il rinnovo dei consigli comunali. Ci sono anche Genova, Ravenna, Taranto e Matera. Attesi ai seggi circa 2 milioni di elettori. Gualtieri incontra oggi papa Leone.
A CANNES CON PANAHI LA PALMA ALLA LIBERTÀ VINCE IL DISSIDENTE IRANIANO, ITALIA FUORI DAL PALMARES
Cannes premia la libertà: la Palma d’oro va a ‘A simple accident’ del regista dissidente iraniano Jafar Panahi. Miglior attore Wagner Moura per ‘O agente secreto’ di Kleber Mendoca Filho. Miglior attrice Nadia Melliti per ‘Le petit dernier’ di Hasfia Herzi. L’Italia è rimasta esclusa dal palmares.
MILAN A FATICA SUL MONZA, STASERA ULTIMI MATCH DI SERIE A UDINESE, FINISCE L’ERA POZZO. F1 E MOTOGP, OGGI LE GARE
Nell’ultima giornata della Serie A di calcio il Milan stenta ma poi regola 2-0 il Monza al Meazza, mentre il Genoa passa 3-1 a Bologna. Stasera chiudono Lazio-Lecce, Torino-Roma, Venezia-Juventus, Udinese-Fiorentina, Atalanta-Parma ed Empoli-Verona. Finisce dopo 39 anni l’era Pozzo all’Udinese, venduta a investitori stranieri per 150 milioni. Oggi le gare di F1 e Motogp: pole di Norris a Monaco e di Quartararo a Silverstone.