ROMANIA: NAZIONALISTA SIMION AVANTI, AL BALLOTTAGGIO CON DAN PUTIN: ‘RICONCILIARCI CON IL POPOLO UCRAINO SARÀ INEVITABILE’
La Romania sceglie un altro nazionalista anti-Ue e anti-Nato al primo turno delle presidenziali bis, dopo quelle vinte Georgescu e annullate dalla Corte costituzionale per ingerenze russe: Simion ha conquistato oltre il 40% dei voti e al ballottaggio sfiderà il sindaco di Bucarest filoeuropeo Dan, che ha ottenuto quasi il 21%. “La riconciliazione col popolo ucraino è inevitabile e questione di tempo”, afferma intanto Putin. Ma secondo Trump c’è un “odio tremendo” tra lo zar e Zelensky, e questo rende “forse la pace impossibile”. Il presidente Usa ha confermato colloqui in corso con la Russia. Nella notte respinto un attacco di droni ucraini contro Mosca.
MISSILE HOUTHI COLPISCE L’AEROPORTO DI TEL AVIV, SEI FERITI ‘COLPIREMO ALTRI SCALI ISRAELIANI, DIECI RAID USA SU SANAA’
Un missile Houthi lanciato dallo Yemen ha colpito l’aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv, provocando 6 feriti. “Risponderemo”, assicura Netanyahu. E’ stata superata “la migliore difesa al mondo”, sottolinea Hamas. I ribelli filoiraniani minacciano intanto altri raid contro gli scali dello Stato ebraico e parlano di una decina di attacchi Usa che avrebbero colpito la capitale yemenita Sanaa.
CONCLAVE, INIZIA IL COUNTDOWN: OGGI DUE CONGREGAZIONI CARDINALE DOLAN: ‘IL NUOVO PAPA? UNA MISCELA DEGLI ULTIMI 3’
Inizia il countdown per il conclave: oggi in programma due congregazioni dei cardinali e domani per ora una sola, in vista dell’extra omnes di mercoledì. Dolan dice di aspettarsi un nuovo pontefice che misceli le caratteristiche degli ultimi tre: “Se riuscissimo” a trovarlo così “sarebbe una benedizione”, afferma il cardinale di New York. Il porporato Usa del conclave commenta poi la foto fake di Trump-papa, parlando di “una brutta figura’.
TRUMP LANCIA I DAZI ANCHE CONTRO I FILM STRANIERI IL TYCOON ORDINA LA RIAPERTURA DEL CARCERE DI ALCATRAZ
Trump lancia i suoi dazi anche contro l’industria cinematografica straniera, a difesa di quella made in Usa. “Una tariffa del 100%” per tornare a film “prodotti in America”, annuncia il presidente Usa. Il tycoon ha anche ordinato la ristrutturazione e la riapertura del carcere di Alcatraz, per ospitare “i criminali più spietati e violenti” degli Usa.
TRE RAGAZZI MORTI, LA PORSCHE ANDAVA A OLTRE 250 KM ORARI MALTEMPO: OGGI ALLERTA ARANCIONE IN E-R, LOMBARDIA E TOSCANA
La Porsche a bordo della quale viaggiavano i tre ventenni morti nel Brindisino viaggiava a oltre 250 km orari, secondo gli inquirenti. Il maltempo: oggi allerta arancione in Emilia Romagna, Lombardia e Toscana; gialla in Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Piemonte, Trentino Alto Adige, Umbria e Veneto.
SERIE A: JUVE MANCA SCATTO CHAMPIONS, BENE ROMA E LAZIO FINE DELLO STOP, OGGI SINNER AL FORO ITALICO. F1, OK PIASTRI
Nella 35ma giornata della Serie A di calcio Roma e Lazio hanno vinto 1-0 rispettivamente all’Olimpico contro la Fiorentina e a Empoli, mentre la Juventus non è andata oltre l’1-1 a Bologna. Giallorossi, biancocelesti e bianconeri ora a 63 punti dietro l’Atalanta che ha dominato 4-0 a Monza blindando la Champions e decretando la recessione in B dei lombardi. Torna in A il Pisa. Il tennis: scaduta la sospensione, Sinner si allena oggi al Foro Italico. F1: Piastri vince a Miami davanti a Norris e Russell; settima e ottava le Ferrari di Leclerc e Hamilton.