- Pubblicità -
Tempo di lettura: 1 minuto

Gli esperti dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) stanno ancora valutando gli ultimi dati sulla sicurezza del vaccino AstraZeneca, ma ritengono che al momento i benefici superino i suoi rischi e raccomanda di continuare le vaccinazioni. Lo afferma un comunicato dell’Agenzia dell’Onu.

“La vaccinazione contro il Covid-19 non ridurrà malattie o decessi per altre cause. È noto che gli eventi tromboembolici si verificano frequentemente. Il tromboembolismo venoso è la terza malattia cardiovascolare più comune a livello globale”, ricorda l’Oms nella nota precisando che “in ampie campagne di vaccinazione, è normale che i paesi segnalino potenziali eventi avversi a seguito dell’immunizzazione. Ciò non significa necessariamente che gli eventi siano legati alla vaccinazione stessa, ma è buona norma indagare su di essi”.

Secondo l’organizzazione, ciò “mostra anche che il sistema di sorveglianza funziona e che sono in atto controlli efficaci”. “L’Oms è in contatto regolare con l’Agenzia europea per i medicinali e le autorità di regolamentazione in tutto il mondo per le ultime informazioni sulla sicurezza del vaccino anti Covid-19. Il Comitato consultivo globale dell’Oms sulla sicurezza dei vaccini sta valutando attentamente gli ultimi dati di sicurezza disponibili per il vaccino AstraZeneca. Una volta completata la revisione, comunicherà immediatamente i risultati”, conclude la nota.