Tempo di lettura: < 1 minuto

È tutto pronto per l’edizione 2025 del Concerto del Primo Maggio a Roma. L’attesa è alle stelle: l’inizio ufficiale è fissato per le ore 14, ma già da stamattina piazza San Giovanni in Laterano è gremita di spettatori in arrivo da tutta Italia. Nonostante il gran caldo che oggi sta interessando la Capitale, in tanti stanno affollando la piazza per assicurarsi un posto sotto al palco.

Il palco è stato collaudato proprio pochi minuti fa con l’ultimo soundcheck di Achille Lauro, preceduto da quelli di Shablo e Ghali. Gli altri artisti hanno effettuato le prove nella giornata di ieri, in un clima di grande entusiasmo.

L’edizione di quest’anno segna un ritorno simbolico e atteso: dopo mesi di lavori di riqualificazione, piazza San Giovanni torna a fare da cornice al tradizionale Concertone promosso da Cgil, Cisl e Uil. Un evento che, come sempre, unisce musica, spettacolo e riflessione sui diritti dei lavoratori, con una line-up che supera i 50 ospiti.

Tra questi numerosi artisti campani: i napoletani Luchè, The Kolors e Anna and Vulkan, il salernitano Rocco Hunt e l’avellinese BigMama, che quest’anno sarà anche tra i presentatori della lunga maratona musicale.