Tempo di lettura: < 1 minuto

Un uomo ha dato in escandescenza questa mattina al terminal 1 dell’aeroporto milanese di Malpensa dove ha appiccato un incendio a un cestino della spazzatura provocando alte fiamme nei pressi del gate 13 e allarme fra i passeggeri.
L’uomo ha anche iniziato a spaccare i monitor dei check-in con un martello. E’ stato bloccato dagli addetti alla sicurezza di Sea, la società che gestisce l’aeroporto, e fermato dalla Polaria. Nel frattempo sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno fatto evacuare il terminal in via precauzionale mentre hanno messo in sicurezza l’area. L’attività dello scalo è poi ripresa.
Si tratta di un ventottenne originario del Mali, che è ora accusato di danneggiamento aggravato. Fino ad ora il ventottenne, che ha una protezione sussidiaria, non aveva mai avuto problemi. Fissato per domani il processo per direttissima.
Per Giuseppe Alviti Presidente Associazione Nazionale Guardie particolari giurate e apprezzato consulente operativo di formazione per realtà della sicurezza privata, episodio ha sancito l importanza dell impiego della vigilanza privata in un contesto di sicurezza sussidiaria e complementare come quello AereoPortuale.