Tempo di lettura: 2 minutiIl tempo delle attese è finito. Questa sera alle 21 l’Avellino di Raffaele Biancolino torna in Serie B e lo fa allo stadio “Benito Stirpe” di Frosinone, che si annuncia colorato per almeno un quarto di biancoverde. Un ritorno atteso, che intreccia emozioni e ricordi: proprio sul prato ciociaro si consumò l’ultima apparizione ufficiale dell’Avellino prima dell’estromissione dai professionisti, un incubo che i lupi vogliono definitivamente cancellare con una nuova storia.
Non sarà però un esordio semplice. Il tecnico irpino deve fare i conti con numerose assenze: out Rigione e Cagnano in difesa, Palmiero in cabina di regia, Favilli e Patierno davanti, oltre a Tutino tenuto precauzionalmente a riposo. Biancolino ha provato a sopperire con aggiustamenti tattici, preparando una squadra camaleontica, puntando sul 4-3-2-1: confermata la linea a quattro in difesa con il nuovo arrivato Simic accanto a Manzi con Cancellotti a destra e Enrici dirottato a sinistra, centrocampo formato da Kumi, Palumbo e Sounas; doppio trequartista alle spalle di Lescano con Russo ed Insigne.
Dall’altra parte, il Frosinone di Massimiliano Alvini parte da un 3-4-2-1 ma con la possibilità di virare al 4-2-3-1 anche con gli stessi uomini, come accaduto a Monza. Tra i pali spazio a Palmisani, giovane al debutto in cadetteria visto l’infortunio di Sherri. In difesa Calvani, Monterisi e Marchizza viaggiano verso la conferma, con Anthony Oyono e Masciangelo sugli esterni e la coppia Calò–Koutsoupias a presidiare il centrocampo. Sulla trequarti conferma in vista per Ghedjemis, con Barcella e Francesco Gelli a giocarsi l’altra maglia, mentre davanti Raimondo resta la prima scelta. Un incrocio che si preannuncia intenso, con entrambe le squadre pronte a cambiare pelle a gara in corso e con i tifosi a fare la loro parte sugli spalti.
Le probabili formazioni di Frosinone-Avellino (fischio d’inizio ore 21):
Frosinone (3-4-2-1): Palmisani; Calvani, Monterisi, Marchizza; Oyono A., Calò, Koutsoupias, Masciangelo; Ghedjemis, Barcella; Raimondo. A disp.: Lolic, Gelli J., Gelli F, Cichella, Kvernadze, Grosso, Oyno J., Zilli, Bracaglia. All.: Alvini.
Avellino (4-3-1-2): Iannarilli; Cancellotti, Simic, Manzi, Enrici; Kumi, Palumbo, Sounas; Insigne, Russo; Lescano. A disp.: Daffara, Pane, Todisco, Milani, Campanile, Armellino, Marchisano, Fontanarosa, Gyabuaa, Besaggio, Panico, Crespi, D’Andrea. All.: Biancolino.
Arbitro: Federico Dionisi della sezione di L’Aquila. Assistenti: Marcello Rossi della sezione di Biella e Ayoub El Filali della sezione di Alessandria. Quarto ufficiale: Dario Madonia della sezione di Palermo quarto ufficiale. VAR: Antonio Giua della sezione di Olbia. AVAR: Daniele Paterna della sezione di Teramo.