- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Non tutti lo sanno ma l’acido ialuronico è una sostanza che è presente nel nostro corpo soprattutto nelle articolazioni, nel tessuto connettivo, nella pelle e nel tessuto epiteliale. Si tratta di una delle molecole più grandi presenti all’interno del nostro organismo ed è formato da migliaia di disaccaridi. È una sostanza altamente idrosolubile e grazie alle sue caratteristiche è capace di inglobare intorno a sé una grossa quantità di molecole d’acqua. In particolare questa caratteristica rende l’acido ialuronico perfetto per l’idratazione dei tessuti. Non a caso questo componente viene utilizzato sempre più spesso in cosmetica, un esempio tra tutti, ricordiamo la crema acido ialuronico del dott. Pignacca.

 

Essendo uno dei principali costituenti del tessuto connettivo, l’acido ialuronico riesce a far formare una sorta di gel che permette allo stesso di fungere da ammortizzatore e da lubrificante per le articolazioni.

 

L’acido ialuronico e la pelle

Ma è nella pelle dove l’acido ialuronico trova la sua massima espressione. Secondo recenti studi, infatti, oltre il 50% di tutto l’acido ialuronico presente nel nostro organismo è immagazzinato a livello della cute. Questo perché la funzione principale dell’acido ialuronico è quella di mantenere l’epidermide elastica, morbida e idratata. Grazie alla sua struttura fibrosa, l’acido ialuronico funge da vera e propria impalcatura per la pelle, in particolar modo per quella del viso, conferendo compattezza all’intero tessuto cutaneo.

 

Inoltre, secondo gli esperti, l’acido ialuronico è coinvolto nella riduzione dello stress ossidativo, ossia un processo che si verifica a livello cellulare ed è legato all’invecchiamento oppure all’infiammazione della cute.

 

Come detto in precedenza l’acido ialuronico è in grado di conferire elasticità ed idratazione alla pelle che riesce così a mantenere un certo tono grazie alla capacità di trattenere l’acqua. Inoltre si tratta di un ottimo alleato per tenere lontano virus e batteri in quanto l’acido ialuronico funge da barriera. È, inoltre, uno strumento molto utilizzato nella medicina estetica ed è perfetto anche come cicatrizzante grazie alle sue note proprietà antinfiammatorie.

 

Nel corso degli ultimi anni la medicina estetica ha utilizzato questa sostanza per correggere alcuni punti del viso che con il tempo perdono la loro elasticità e lucentezza come ad esempio le labbra, gli zigomi, il collo.

 

Attraverso le creme viso con acido ialuronico è possibile correggere anche inestetismi come le occhiaie. Queste rendono il nostro aspetto particolarmente stanco e giù di tono. L’utilizzo delle creme a base di acido ialuronico aiuta a riempire la parte orbitale inferiore. Ciò lo rende perfetto per combattere i segni dell’invecchiamento in quanto si tratta di una sostanza che viene assorbita facilmente dalla pelle e che comporta una serie di benefici tra cui la ritrovata elasticità e compattezza della pelle.