- Pubblicità -
Tempo di lettura: 5 minuti

Salerno – Si sono spenti i riflettori sulla Borsa Mediterranea del Turismo 2018 a Napoli che ha visto il padiglione 4 – Regione Campania – popolato da un gran numero di professionisti e rappresentanti di enti ed associazioni impegnati nella promozione delle eccellenze territoriali regionali. Per quanto riguarda il salernitano, il bilancio è da ritenersi positivo sotto vari aspetti: Salerno e la sua provincia hanno ricevuto il plauso dagli operatori sia nazionali che internazionali per offerte ed iniziative; si è potuto constatare che c’è tanta voglia di scoprire luoghi che sono fuori dai percorsi tradizionali ma non per questo meno belli ed intriganti. Si è puntato molto a promuovere il “turismo emozionale:  vivere una vacanza anziché trascorrerla”. Il turista è totalmente e volontariamente immerso nella quotidianità del luogo che visita e partecipa attivamente e in prima persona alle attività che vi si svolgono laddove le bellezze paesaggistiche incontrano tradizioni, riti, buon cibo e persone speciali. Viaggiare ed emozionarsi per riportane un profumo, una sensazione.

Brevemente alcune considerazioni dei soggetti partecipanti:

Salerno Attiva-Activa Civitas – Esperienza positiva dell’associazione, per il secondo anno alla B.M.T. presso lo stand della Regione Campania, per promuovere l’evento “VinArte” giunto alla nona edizione che si terrà dal 28 aprile al 6 maggio, presso il Museo Diocesano San Matteo in Largo Plebiscito. Particolare interesse da parte degli operatori turistici è stato manifestato dall’idea del connubio della visita alla collettiva d’arte e collezione permanente di reperti rari esposti al Museo Diocesano con degustazione di vini campani con prodotti tipici della tradizione locale. Questa manifestazione, per gli organizzatori, intende arricchire l’offerta artistico-culturale e le attrattive in città in periodi diversi dalle Luci d’Artista.

ArteinTè – Favorevoli consensi ed apprezzamenti ha suscitato il progetto  incentrato su un turismo di natura esperenziale presentato dai professionisti salernitani Ida BuongiornoDaniele Orilia, Maria Antonella PeraMaria Consiglia Viglione e Santa Rossi.  La presenza di un mini laboratorio, del maestro ceramista Antonio Giordano in rappresentanza della storica azienda “Cotto Artistico Vietrese S.n.c.”, ha consentito agli ideatori del progetto di promuovere la propria iniziativa attraverso la valorizzazione dell’arte del decoro della ceramica vietrese suscitando notevole ammirazione e curiosità dei numerosi visitatori accorsi al padiglione della Regione Campania.

Virdis – L’Associazione salernitana già impegnata, a vari livelli, nella promozione del giacimento culturale di Salerno e del suo territorio, nell’ottica di uno sviluppo “dal volto umano” e della valorizzazione di patrimoni storico-archeologici, paesaggistici, naturalistici e della fruizione di “beni comuni”, al fine della qualità della vita e del benessere di ognuno ha promosso alcuni percorsi-chiave. Tra questi, alcuni a tema, orientati al periodo longobardo-normanno, per divulgare e valorizzare, tra l’altro, il contributo della Scuola Medica Salernitana alla cultura europea; la “Via delle erbe”, un percorso a carattere naturalistico, orientato alla ricerca del benessere ed ai saperi della Scuola Ippocratica di Salerno; la “Via della creta”, itinerari di turismo culturale, che ripercorrono gli antichi saperi e le arti della ceramica, nonché l’uso dei recipienti tradizionali, per la conservazione e la preparazione dei prodotti naturali; la “Via del mare”, per divenire custodi consapevoli di uno dei maggiori patrimoni della nostra terra, le spiagge e le coste, le fasce di vegetazioni delle sabbie, la macchia mediterranea e la duna costiera. In tre giorni di intense attività di scambio, con agenzie turistiche ed Amministrazioni di tutta l’Italia e di fecondi contatti con le rappresentanze di Paesi del Nord Africa e d’altre Nazioni europee del Mediterraneo, l’Associazione ha determinato una rete di rapporti e di scambi che allo scopo di potenziare le sinergie e prepararsi ai prossimi appuntamenti. Il Presidente Luigia Stanzione ringrazia i soci ed i collaboratori esterni, per il loro determinante contributo, al buon esito dell’impresa culturale e sociale.

Teatro Arbostella – Numerosi i visitatori e gli operatori culturali che hanno chiesto informazioni sulla programmazione teatrale salernitana. L’associazione Teatro Arbostella opera da oltre un decennio nella città di Salerno dove vanta più di 500 abbonati e che attraverso delle rassegne promuove spettacoli consistenti nella diffusione della cultura teatrale regionale. Alle rassegne, sia quelle invernali che estive, partecipano numerose compagnie amatoriali di tutta la regione, da Napoli a Caserta, da Salerno al Cilento. Il Teatro Arbostella oltre ad avere una propria compagnia stabile che partecipa a rassegne e concorsi anche fuori regione organizza laboratori teatrali per la formazione di giovani e non solo leve teatrali. La programmazione del teatro rientra anche tra le offerte turistiche durante il periodo di Luci d’Artista raccogliendo visitatori di tutta Italia.

Grotte Castelcivita – Il bilancio della tre giorni per Castelcivita e le sue Grotte è sicuramente positivo. L’interesse percepito per il sito ipogeo tra i più belli e lunghi d’Italia da parte degli operatori presenti alla Borsa e tra i visitatori e curiosi è stato particolarmente lusinghiero per il lavoro di riorganizzazione e comunicazione della struttura che il management delle Grotte di Castelcivita sta portando avanti negli ultimi anni. “Nella tre giorni – dice il presidente Giuseppe Aversano – abbiamo gettato le basi per diverse collaborazioni e iniziative con molte associazione del territorio e con diversi operatori del settore turistico-culturale della regione Campania e del resto dell’Italia che sono rimasti affascinati dal sito per la sua naturale bellezza e per la rilevanza culturale ed archeologica. Non ci resta che lavorare, proseguendo il percorso che gli amministratori della società e l’amministrazione comunale, capitanata dal Sindaco di Castelcivita Antonio Forziati, sta portando avanti. Tante saranno le iniziative di questa primavera e non solo, al margine della chiusura dei lavori di ristrutturazione della prima parte delle sito e della realizzazione di un museo virtuale all’interno delle grotte stesse, finanziati dalla Regione Campania piano cooperativo complementare 2014-2020. Visitate le Grotte ed il Borgo di Castelcivita…ne vale la pena!”.

Cowotour – Molta soddisfazione in casa dell’operatore turistico a conclusione della BMT, occasione di conoscenze con altri operatori del settore per creare una sinergia sempre più forte ed ampia nella mission del progetto www.vivisalerno.it presentato durante l’evento fieristico e legato al turismo emozionale.