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Una filiale (detta anche succursale) è una divisione più piccola di un’azienda principale (detta anche impresa-madre), con uffici al di fuori del contesto nazionale in cui opera quest’ultima. L’apertura di una filiale è una soluzione imprenditoriale popolare per progetti a basso rischio e viene utilizzata principalmente per svolgere attività amministrative a livello internazionale. Altre motivazioni comuni ad aziende che costituiscono una filiale all’estero rientrano nel sondare alcuni nuovi mercati o per delegare alcune intere fasi e/o processi industriali in contesti più all’avanguardia e/o competitivi, come ad esempio la ricerca e sviluppo ed il marketing. La filiale ha gli stessi obblighi della società madre per quanto riguarda le dichiarazioni dei redditi, il versamento IVA, etc …ma allo stesso tempo la società principale è pienamente responsabile di tutte le passività della filiale. Una filiale estera è considerata quindi più un’estensione della casa madre e non – come molti pensano – un’entità separata. L’esistenza giuridica della casa madre sussiste nel momento in cui è presentata (a priori) la registrazione della filiale nel paese prescelto.

Le succursali devono registrarsi presso le autorità fiscali del paese in cui si vuole aprire la filiale, presso il registro delle imprese e l’ufficio di previdenza sociale, pubblicando altresì informazioni sulle attività della società madre. Altre qualifiche, autorizzazioni e requisiti fiscali necessari dipendono dal paese di destinazione. Vediamo ora dove l’apertura di una filiale in Europa sia più facile e conveniente: di seguito le tre nazioni più comuni:

 

Aprire una filiale in Lussemburgo

Il Lussemburgo ha una serie di incentivi che rendono il paese popolare tra gli investitori stranieri. Questi includono aliquote basse, neutralità fiscali ed una posizione geografica vantaggiosa per il commercio con i mercati europei ed altri mercati esteri. Per aprire una filiale in Lussemburgo, una società madre deve ottenere una licenza commerciale dal Ministère des Classes Moyens prima che la succursale possa iniziare l’attività. Ecco qui di seguito la prassi e le formalità relative all’apertura di una filiale lussemburghese:

  • Una copia dell’atto costitutivo della società madre
  • Una copia dell’atto costitutivo e dello statuto della società madre
  • Un indirizzo registrato in Lussemburgo
  • Una copia del certificato di buona reputazione della società madre
  • Nominare un rappresentante della filiale lussemburghese

I documenti di cui sopra citati, sono richiesti dal Registro del Commercio e delle Imprese per l’iscrizione delle succursali. Tutta la documentazione deve essere autenticata, apostillata e tradotta in francese da un traduttore certificato. La filiale deve altresì registrarsi presso le autorità fiscali competenti in Lussemburgo affinché venga calcolata la tassazione adeguata. La presentazione delle dichiarazioni IVA mensili, trimestrali o annuali dipende dal fatturato della filiale e le dichiarazioni dei redditi dovrebbero essere presentate ogni anno. La società madre deve tenere la contabilità della filiale in conformità al Codice Commerciale Lussemburghese ed alla Legge sulle società commerciali.

 

Aprire una filiale in Svizzera

Stabilire una filiale in Svizzera è una scelta popolare per gli investitori italiani, tedeschi e francesi ma anche per tutte le società operative in Europa. Il governo svizzero infatti incoraggia gli investimenti esteri attraverso vari incentivi finanziari. Inoltre, l’economia del paese è stabile e le aliquote fiscali sono relativamente basse. Le principali formalità relative all’apertura di una succursale svizzera sono:

  • Una copia autenticata dello Statuto della Capogruppo
  • Un estratto autenticato dell’iscrizione della società madre nel registro delle imprese (se applicabile) o una copia autenticata dell’atto costitutivo della società madre
  • Una copia autenticata del “Certificato di Incarico” della società madre
  • Un documento certificato attestante il capitale sociale versato della società madre (a meno che non risulti da uno qualsiasi dei documenti di cui sopra)
  • Un documento autenticato comprovante i membri del Consiglio di amministrazione (compresi nome, cognome, nazionalità e luogo di residenza) eds i revisori ufficiali della società madre (a meno che non risulti dall’estratto autenticato del registro delle imprese)
  • Registro pubblico degli azionisti della società madre, elencati con nome, cognome, nazionalità e luogo di residenza.

Inoltre, servirà il verbale originale firmato di una riunione del Consiglio di amministrazione della società madre in cui è stato deciso (I) che sarebbe stata creata una filiale, (II) con quale nome avrebbe operato la filiale, (III) quali persone sarebbero state autorizzate a rappresentare la filiale – compresi nome, cognome, cittadinanza e luogo di residenza – ed i relativi diritti di firma singola o congiunta, (IV) indirizzo completo o c/o della sede della succursale e (V) oggetto della succursale. Per quanto riguarda gli amministratori delegati, almeno uno deve essere domiciliato in Svizzera e possedere un passaporto svizzero o comunitario. Tutta la documentazione richiesta deve essere autenticata, apostillata e tradotta nella lingua ufficiale del Cantone. Molti registri delle imprese accettano traduzioni in inglese, anche se ciò dipende dall’esperienza. Se state pensando di aprire una filiale in uno dei tre Cantoni Elvetici e volete saperne di più, vi consigliamo di leggere questo post dello studio di consulenza torinese Sixtegroup su come aprire una società in Svizzera, che vi aiuterà a delineare meglio questo traguardo.

 

 

Aprire una filiale a Malta

 

Malta incoraggia gli investimenti esteri nel proprio territorio e – grazie al suo eccellente ambiente imprenditoriale – incentiva l’apertura di filiali nel proprio paese. La creazione di una succursale a Malta è supervisionata dal Maltese Companies Act che ne dichiara i requisiti essenziali per la registrazione della filiale. Quali sono queste formalità? Vediamole qui di seguito:

 

  • Copia dell’atto costitutivo della società madre
  • Una copia dell’atto costitutivo e dello statuto della società madre
  • Copia del “Certificato di Good Standing” della società controllante
  • Un rappresentante della filiale di Malta (sono richieste lettere di referenza bancaria personale, referenze professionali ed una copia autenticata del passaporto per il rappresentante della filiale)
  • Un segretario della filiale, che deve essere una persona fisica e non giuridica

 

I requisiti sopra indicati sono necessari e funzionali per l’iscrizione della filiale presso il Registro delle Imprese entro un mese dalla costituzione della filiale. Tutta la documentazione richiesta deve essere apostillata e tradotta in inglese da un traduttore ufficiale. La società madre è tenuta a depositare i conti finanziari annuali sottoposti a revisione presso il Registro delle imprese. Una succursale di Malta è tenuta a registrarsi ai fini IVA presso il dipartimento IVA maltese ed a presentare dichiarazioni trimestrali. Infine, i conti fiscali verificati annualmente devono essere depositati presso l’Agenzia delle Entrate.