- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

“Impara a fare l’apicoltore, da chi sa fare l’apicoltore”. Questo è lo slogan ormai collaudato della squadra di apicoltori esperti che affiancheranno lo staff didattico-scientifico del “Corso per diventare Apicoltore” che unisce Campania e Molise.

Il corso si propone di trasformare la passione per la api in un’attività, come è già accaduto, negli anni passati, a decine di appassionati che sono diventati apicoltori di tutto rispetto

“Abbiamo bisogno di contadini, di poeti, di gente che sa fare il pane, di gente che ama gli alberi e riconosce il vento” sostiene Franco Mario Arminio, poeta, scrittore e regista italiano, autodefinitosi “paesologo” che dà voce agli apicoltori del Gruppo Paritetico VolAPE che sostengono quanto la società necessiti di apicoltori.

E mentre si annuncia l’avvio alle iscrizioni, gli organizzatori dettagliano le sezioni in programma: sezione A, che prevederà lezioni a Vairano Patenora (Caserta) e la sezione B, per la quale il riferimento sarà Campobasso.

Le lezioni della sezione casertana si terranno presso la sede di via Copernico a Variano Patenora dell’ormai noto CoNaProA (Diventare apicoltore, corsi di formazione in Campania e Molise).

Responsabile didattico del corso sarà Antonio De Cristofaro, ordinario di entomologia e direttore vicario del Dipartimento di Agraria Alimenti Ambiente dell’Unimol (Università degli Studi del Molise).