- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

Dopo il successo del 2019 a Catania, gloTM torna in veste di mecenate con un progetto che sposa perfettamente l’anima e il cuore di una città come Napoli: ART&more by gloTM.

Il colore è il vero protagonista, spicca sull’asfalto grigio di via Caracciolo e ha il blu intenso di mare e cielo a fargli da cornice. È inaspettato, fuori dall’ordinario e modifica la percezione di un panorama già mozzafiato, rendendolo unico anche agli occhi di chi lo conosce a memoria.

Il colore è il mezzo attraverso il quale l’arte, la street art, si esprime e che gloTM celebra attraverso il progetto ART&more.

ART&more coinvolge 9 artisti campani di rilievo nazionale e 12 studenti dell’Accademia di Belle Arti di Napoli su un’area di 3.300 mq di forme e colori di una delle strade più suggestive del mondo.

Il progetto, ha coinvolto 9 volti famosi dell’arte di strada contemporanea: Jorit, Shaone, Iabo, Zeus 40, Tres&Yele El Nigro, Cref e Cocchia che hanno unito le loro competenze al talento di 12 studenti dell’Accademia Belle Arti di Napoli per realizzare una maestosa opera a cielo aperto in cui tecniche, stili diversi e colori si mescolano e convivono in perfetta armonia.

All’interno dell’installazione emergono temi attuali e omaggi alla città: dagli eroi inconsapevoli di Cocchia al labirinto di Cref, dal dualismo intrinseco del sé di Zeus40 alla pluralità dell’individuo di El Nigro, dal confronto su forze sociali contrapposte di Shaone al futuro della città disegnato negli occhi della Sara di Jorit, dai supereroi che combattono i pregiudizi di Iabo ai contrasti di ognuno di noi espresse nell’opera di Yele&Tres fino al ruolo della tecnologia nella socialità di oggi raccontato con il contributo degli studenti.

Hanno preso parte al progetto gli studenti: Federica Amuro, Raimondo Coppola, Ciro Giordano Orsini, Carlotta Lentini, Pierpaolo Perrone, Silvestro Sannino, Valentino Silvestre, Simone Talpa, Teresa Vita.

Unendo e mescolando i propri stili ed i propri linguaggi creativi, il gruppo di artisti ha realizzato un qualcosa di unico, inaspettato, su una tela eccezionale: la strada. Il progetto sposa infatti perfettamente la filosofia del brand glo™, “Non rinunciare a niente” ovvero la possibilità di far coesistere strade apparentemente opposte tra loro, senza compromessi.

Inaugurata ufficialmente venerdì 16 luglio, la magnifica esposizione di via Caracciolo sarà aperta al pubblico fino a mercoledì 21 luglio e potrà così essere scoperta e ammirata dai cittadini, che potranno vivere una vera e propria esperienza artistica unica ed emozionante dal vivo.

Nel corso dell’anno il progetto sarà riproposto con declinazioni artistiche diverse in altre città italiane, portando differenti forme d’arte in giro per l’Italia.

Fabio de Petris, Consumer Marketing Director SEA di British American Tobacco commenta: “BAT è oggi impegnata nella realizzazione di “A Better Tomorrow”, un futuro migliore per i consumatori, per la società e per le comunità in cui opera, attraverso la riduzione del suo impatto ambientale. In questo quadro, la nostra azienda intende anche esercitare un ruolo proattivo e propositivo nella transizione post-Covid, facendo proprie le sfide del prossimo futuro e rendendosi parte attiva nella ripresa del Paese, per contribuire alla costruzione della nuova normalità.

Siamo quindi orgogliosi di aver lanciato ART&more by gloTM, un progetto nazionale per promuovere l’arte e i suoi protagonisti, perfettamente in linea con la filosofia del brand gloTM “Non rinunciare a niente”, che non solo ribadisce la vicinanza dell’azienda e di gloTM al mondo dell’arte ma cerca, con un impegno concreto, di supportare un settore che sta affrontando periodo difficile a causa della pandemia: ecco perché il ricavato dell’opera esposta in questi giorni a Napoli sarà devoluto all’associazione culturale Nartea volta a promuovere la cultura e l’arte nella città di Napoli.

Un grazie speciale va alla città di Napoli e ai suoi cittadini per la calorosa accoglienza e all’Accademia di Belle Arti con i suoi talenti nonchè agli artisti di strada, che hanno contribuito alla decorazione artistica del lungomare di questa straordinaria città, a beneficio di tutti.

La partecipazione al progetto ART&more by gloä consente ancora una volta all’Accademia di Belle Arti di Napoli di connettersi al territorio nei contesti culturali e partecipativi di grande impatto sociale. Attraverso il lavoro di 9 artisti della nostra Scuola di Pittura, il dire dell’arte si manifesta in un fare diffuso che riguarda le pratiche dell’arte di strada, creando nuovi sistemi di relazione che riguardano, in questo caso, l’utilizzo del linguaggio della pittura tra tradizione e sperimentazione” conclude il prof. Pellegrino Squillante, coordinatore artistico del progetto e dell’Accademia di Belle Arti.

Article sponsored by gloTM