Tempo di lettura: 3 minuti

In Italia il settore delle polizze assicurative sulla vita continua a far segnare un importante incremento annuo, che nel 2019 si è attestato attorno al 10%. Si tratta di un dato che ci ricorda come essa sia un piano di investimento molto apprezzato dagli italiani. Questo è sicuramente un fattore determinante e testimoniato dalla storia di questa tipologia di assicurazione nel nostro Paese. Le assicurazioni sulla vita hanno però beneficiato di un nuovo, ulteriore slancio, grazie soprattutto al mercato online, capace di offrire alternative molto interessanti anche su questa tipologia di prodotto.

Orientarsi nella scelta di una polizza assicurativa non è mai facile ma per fortuna esistono sistemi di comparazione, in grado di semplificare molto questo delicato passaggio. Sul web infatti è possibile operare con sicurezza la scelta della polizza vita grazie al sito Preventiviassicurazioneonline.com. Questo portale è infatti a tutti gli effetti un vero e proprio punto di riferimento per chi desidera individuare la tipologia assicurativa più adatta alle proprie esigenze. Il motivo principale della continua crescita di questi prodotti è sicuramente rintracciabile nella loro convenienza, abbinata alla consapevolezza di poter lasciare ai propri eredi un patrimonio da gestire, nel caso di una prematura scomparsa del sottoscrittore.

I vantaggi offerti da una polizza vita online

Se in Italia le richieste delle polizze sulla vita continuano a crescere è sicuramente grazie ai tantissimi vantaggi offerti da questa tipologia di investimento.

  • Maggiore serenità.
  • Interessanti piani di accumulo.
  • Rendimenti ottimi.
  • Gestione facilissima.
  • ampia scelta online.

La polizza sulla vita non è sottoscritta solo da chi vuol avere la certezza di continuare a sostenere economicamente i propri cari anche dopo la sua scomparsa. La maggioranza di coloro che scelgono di avere una polizza vita è infatti caratterizzata dalla volontà di ottenere un interessante piano di accumulo dei propri risparmi, con rendimenti spesso molto apprezzabili. E’ proprio la combinazione tra questi due fattori ad aver reso celebre questo prodotto finanziario.

Tipologie di polizze vita

Con il termine “assicurazione sulla vita”, si intende una polizza che permette ai beneficiari di ricevere un capitale, in caso di morte dell’assicurato. Questa è però una definizione molto sommaria, infatti, come spiegato dal portale Preventiviassicurazioneonline.com, esistono varie e diverse tipologie di polizze vita. Esiste infatti il modello definito “Caso morte“, ovvero quello in cui non vi è un accumulo finale di risparmio ma un cospicuo pagamento elargito solo nel caso in cui il sottoscrittore venisse a mancare.

Se questo modello di assicurazione serve principalmente a tutelare gli eredi di una persona, soprattutto in famiglie monoreddito, diverso è invece la situazione della polizza caso vita.

Questa è una forma di investimento o di rendita che permette al contraente di ricevere un capitale dall’agenzia assicurativa qualora, alla scadenza del contratto, egli fosse ancora in vita. Questa formula è storicamente molto apprezzata e praticata nel nostro Paese, perché consente all’assicurato di avere un fondo di risparmi sicuro.

Infine esiste anche una terza tipologia di polizza, definita “Mista“, la quale prevede una combinazione tra i due modelli. Questo avviene destinando una parte delle quote al pagamento del rischio morte e un’altra parte ad un piano di accumulo di risparmi. Al fine di poter scegliere la polizza più adatta alle proprie esigenze può essere molto produttivo l’uso di un portale di riferimento, in grado di mostrare le migliori condizioni presenti oggi nel florido mercato delle assicurazioni sulla vita online.