- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

Quando si parla delle bellezze della Toscana, si potrebbero scrivere pagine e pagine. Una di queste riguarda quello che si può vedere in provincia di Livorno. Se sei qui, significa che ti interessa scoprire le meraviglie di questa zona. Perfetto! Nelle prossime righe di questo articolo, abbiamo selezionato alcuni consigli da non perdere.

La città di Livorno

La nostra piccola rassegna di dritte per scoprire la provincia di Livorno non poteva che partire dalla città principale di questa porzione di Toscana. Quando si parla di quello che si può vedere a Livorno, un doveroso cenno deve essere dedicato alla suggestiva Terrazza Mascagni.

Da non farsi mancare assolutamente è un giro per il quartiere conosciuto come La Venezia. Questa zona è una delle più antiche della città. Nel corso del secondo conflitto mondiale è stata colpita da bombardamenti pesanti e deve il suo nome alla presenza di canali noti come fossi che, secondo diverse persone, sono simili, ovviamente in piccolo, a quelli di Venezia.

Castiglioncello

Eccoci a parlare di una località della provincia di Livorno nota in tutto il mondo. Il nome di Castiglioncello, per esempio, è stato celebrato da alcuni dei più autorevoli esponenti del movimento pittorico dei macchiaioli.

Quando si esplora questo centro urbano, è caldamente consigliata una visita al Castello Pasquini che, ogni estate, diventa location di eventi culturali e musicali.

Parco Archeologico di Baratti e Populonia

La provincia di Livorno, esattamente come tutta la Toscana, è un trionfo di meraviglie naturali e storiche. Per quanto riguarda queste ultime, non si può non chiamare in causa il Parco Archeologico di Baratti e Populonia.

Quando si nomina questo sito, inquadra uno dei principali punti di riferimento per chi vuole avvicinarsi al mistero e al fascino della civiltà etrusca. Entrando nel vivo di quello che è possibile scoprire, un cenno deve essere dedicato alle suggestive necropoli di San Cerbone.

Terme del Calidario

Questo celebre stabilimento termale toscano si trova in località Venturina. La caratteristica che lo ha reso famoso a livello nazionale – e non solo – è la presenza di un grande lago di acqua termale ad alta temperatura.

Piombino

Piombino è considerata la perla della zona della Toscana nota come Costa degli Etruschi. Vicina a strutture ricettive di eccellenza – Pappasole.it è il sito ufficiale di uno dei villaggi turistici più apprezzati della zona – la città merita innanzitutto per il suo centro storico. Tra i luoghi più suggestivi troviamo indubbiamente Piazza Bovio, una vera e propria terrazza sul mare dalla quale è possibile godere di una meravigliosa vista sull’Isola d’Elba.

Rimanendo sempre nei dintorni di Piombino, merita assolutamente una visita la spiaggia di Torre Mozza. Caratterizzata da una sabbia piacevolmente fine e da un mare meravigliosamente cristallino, è nota anche per la presenza di una strada risalente all’epoca romana e che, oggi come oggi, è praticamente sommersa dal mare.

Deve il suo nome alla presenza di un’antica torre che rende ancora più particolare l’atmosfera (soprattutto in bassa stagione quando l’afflusso turistico è praticamente nullo ed è possibile godersi dei fantastici bagni con la spiaggia a volte deserta).

Bolgheri

Dalla costa ci spostiamo nell’entroterra parlando di Bolgheri. Questo borgo, cantato dal Carducci nei suoi versi, si contraddistingue per la presenza di una bellissima piazza in terra battuta.

Chi vuole gustare le specialità tipiche della zona – tra cui il vino – può sedersi ai tavoli di uno dei tanti localini di questa frazione di Castagneto Carducci abitata da poco più di cento persone.

Da non farsi assolutamente mancare, soprattutto e si ama bere bene, è la scoperta dei vigneti circostanti. Ricordiamo infine la bellezza del celebre Viale dei Cipressi.