- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

Acquistare una nuova auto è un’operazione relativamente semplice perché oggi, grazie alle possibilità che offre il web, i tempi si sono notevolmente accorciati. Prima dovevamo recarci presso una concessionaria di fiducia o spargere la voce tra amici e conoscenti per la ricerca di un’auto da acquistare nuova o usata. Bisognava sfogliare qualche rivista specialistica per avere informazioni sul prezzo di valutazione e, tutto sommato, potevano volerci fino a due mesi per completare tutte le pratiche.

L’acquisto di una nuova auto oggi

Oggi il procedimento è snellito al punto che molte delle operazioni necessarie avvengono velocemente per via telematica. Per esempio la documentazione necessaria per il passaggio di proprietà e la consegna del libretto avviene consegnando semplicemente i dati di intestazione. Per quanto riguarda l’assicurazione anche in questo ambito i tempi si sono snelliti e le procedure si sono semplificate ma, chiaramente, dovrai farti trovare preparato con tutta la documentazione necessaria per stipulare la polizza RC. Ecco quindi i documenti necessari per avviare una pratica assicurativa che, lo ricordiamo, è obbligatoria per legge. Con la riforma delle assicurazioni condotta da Bersani, inoltre, molte delle procedure si sono ridotte e semplificate, per cui l’attivazione di un’assicurazione è una procedura semplicissima.

I documenti necessari per stipulare la polizza RC Auto

Innanzitutto vediamo quali sono i documenti fondamentali per l’attivazione di un’assicurazione. Tieni presente che oggi è possibile fare tutto online se disponi di una carta di pagamento abilitata agli acquisti e ai pagamenti sul web. I documenti che ti saranno richiesti per l’attivazione della polizza sono i seguenti:

  • Documento di riconoscimento: serve a compilare l’anagrafica dell’intestatario dell’auto.
  • Libretto di circolazione: è il documento che, assieme alla targa, viene emesso dalla Motorizzazione Civile dopo che il veicolo è stato immatricolato e registrato come proprietà del soggetto da assicurare.
  • Attestato di rischio: è la sintesi della storia assicurativa dell’assicurato e riporta i sinistri causati o subiti nell’arco degli ultimi cinque anni. Questo stabilisce la classe di merito universale che determina l’ammontare del premio di polizza.

Altri documenti importanti

Potrebbe però essere necessario il PRA, meglio noto come certificato cronologico del veicolo. Di cosa si tratta, cosa indica e cosa serve per ottenerlo? Si tratta di un documento che indica il nominativo del proprietario e tutte le informazioni legate al veicolo da assicurare. Con questo certificato è possibile conoscere anche l’eventuale presenza di gravami pendenti sul soggetto.

Il Certificato Cronologico è richiesto dalle compagnie assicurative per liquidare un furto o nei casi in cui è necessario cessare la responsabilità giuridica o tributaria che pende sul proprietario di un veicolo come il pagamento del bollo. Per questo motivo il documento ha valenza legale ed è importante fornirlo nei casi di acquisto di auto all’asta o comunque per passaggi di proprietà da accertare legalmente.

La visura per l’acquisto tra privati e non solo

Quando invece non è necessario fornire un documento legale come il PRA viene richiesta la visura targa del veicolo, un certificato molto simile ma che non ha lo stesso valore. Difatti nella visura sono presenti tutte le informazioni circa il veicolo ed il proprietario e serve per lo più nelle situazioni in cui un acquirente desidera conoscere la storia del veicolo e confrontarla con quanto riferisce il venditore.

La casistica che riguarda la richiesta del PRA da parte delle compagnie assicurative si presenta per la perdita di possesso dell’auto, per liquidare furti subiti e per la cessazione della responsabilità giuridica e tributaria a carico del proprietario. Per avere il PRA di un veicolo occorrono tutti i dati anagrafici del richiedente assieme alla dichiarazione sostitutiva di atto notorio e la motivazione formale della richiesta.

Perché è importante conoscere i dati tecnici di un veicolo

Otterrai un documento sul quale sono riportati tutti i dati tecnici del veicolo tra cui modello, telaio, cavalli, cilindrata, carburante, dati d’uso e molto altro ancora. Assieme a questi dati ottieni le anagrafiche dei proprietari che si sono succeduti nel tempo, l’insieme degli eventuali gravami come i fermi amministrativi e le variazioni di tutti i dati nel tempo. L’ottenimento di questo documento può essere ulteriormente semplificata facendo affidamento ad aziende che svolgono il lavoro per te come ivisura che, in tempi celeri, presenta la richiesta e ottiene i documenti che ti occorrono come visura targa e PRA.

 Una volta ottenuti i documenti che ti occorrono basterà pagare la polizza scelta e farsi rilasciare il talloncino da custodire con cura. Questo indica a chi è intestata l’assicurazione e per quanto dura, oltre a fornire minime informazioni sul veicolo. L’assicurazione va sempre mostrata in caso di controlli stradali ed è obbligatoria. Circolare con un veicolo non assicurato è un grosso rischio e le sanzioni sono salatissime, incluso il ritiro del mezzo.