- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

I bed and breakfast (dall’inglese “letto e colazione”) sono strutture ricettive private, a gestione familiare, che offrono alloggio e prima colazione in una delle camere disponibili (in genere due o tre). Sono la soluzione low-cost per antonomasia, sebbene non manchino B&B cosiddetti “di charme”, eleganti e finemente attrezzati, dalle tariffe giornaliere paragonabili a quelle di un hotel 3 Stelle Superior o addirittura di un 4 Stelle. La cucina dell’appartamento o della casa adibiti a B&B è ad uso esclusivo degli ospiti ed è lì che i proprietari predispongono tutto ciò che occorre per la colazione dei loro clienti (caffettiera per il caffè, bustine di tè e tisane, latte fresco in frigorifero, fette biscottate, biscotti, dolci fatti in casa, miele, confetture monoporzione e così via).

Nel caso di un B&B in una località di mare – prendiamo Milano Marittima, simbolo della Riviera Romagnola – l’offerta è varia e articolata sulla base delle esigenze di diverse categorie di ospiti. Oltre ai Bed and Breakfast Milano Marittima vanta infatti una tipologia di alloggio simile ai B&B ma con qualcosa in più: si tratta dei cosiddetti garnì hotel. Gli hotel garnì sono alberghi che offrono pernottamento, prima colazione e un ventaglio di servizi inclusi nelle tariffe base o acquistabili a parte. Ad esempio, un garnì hotel può proporre esclusivamente la formula B&B, comprensiva però di alcuni comfort (aria condizionata, televisore, cassaforte, bagno privato, set di cortesia e Wi-Fi gratuito in camera). Oppure, può vendere pacchetti “all inclusive”, comprendenti il servizio B&B e molto altro: dall’utilizzo della spiaggia privata dell’hotel al libero ingresso nella piscina esterna o interna della struttura e all’area giochi per bambini.

Ecco che allora scegliere di trascorrere le vacanze in un B&B può voler dire vagliare differenti proposte di accoglienza, più o meno potenziate e arricchite rispetto alla classica offerta di una camera con prima colazione. Tutto sta nel definire le proprie esigenze ed aspettative, sia che si viaggi da soli che in coppia, in gruppo o in famiglia. Le opportunità di alloggiare in strutture convenienti da un punto di vista economico ma non per questo meno attrezzate e soddisfacenti, certo non mancano. In tutti i casi, meglio cominciare a guardarsi intorno un paio di mesi prima dell’inizio della stagione, in modo da poter fare una scelta ponderata e serena.