Tempo di lettura: 2 minuti

È di una serie di imprenditori operanti nei comuni di Buccino e Roccadaspide, il bilancio delle denunce inviate alla Procura della Repubblica di Salerno per i reati di smaltimento illecito di rifiuti e deturpamento di bellezze naturali e che hanno fatto scattare i sequestri nel blitz dei carabinieri forestali di Capaccio Paestum e Buccino.

A Roccadaspide, durante le ispezioni nelle aziende, i carabinieri forestali hanno notato delle attività illecite messe in atto da un imprenditore titolare di un opificio, mentre nel territorio del comune di Buccino i controlli dei carabinieri forestali hanno interessato i frantoi oleari. In particolare, l’attenzione dei militari ha interessato lo smaltimento dei rifiuti da parte delle aziende.

A seguito dei controlli infatti, i carabinieri hanno sottoposto a sequestro una saracinesca idraulica di una vasca di raccolta in quanto, secondo gli inquirenti, le attività produttive avrebbero sversato acque reflue del ciclo di lavorazione delle olive, del percolato prodotto dalle sanse esauste e dalle acque di lavaggio, in area di particolare pregio e tutela naturalistica e ambientale, oltre alla denuncia dei titolari delle attività per smaltimento illecito di rifiuti e deturpamento delle bellezze naturali. Intanto prosegue sul territorio l’attenzione dei carabinieri forestali alla prevenzione e repressione dei reati ambientali.