- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

I mercati azionari dopo l’ultima conferenza stampa del Fomc hanno incrementato le performance da inizio anno: difatti le borse e il settore degli investimenti, in generale, sembrano aver tratto nuova linfa dalle parole di Jerome Powell, che ha saputo allentare le tensioni createsi in seguito all’annuncio dell’avvio del tapering. Nonostante però il numero uno della Fed abbiamo messo momentaneamente da parte il problema dell’inflazione, fissando come obiettivo per i mesi a venire la stabilizzazione del mondo del lavoro, l’eventuale pressione salariale, che potrebbe crearsi in seguito all’aumento delle retribuzioni -richiesto per coprire determinate posizioni ancora vacanti per mancanza di un adeguato livello dei compensi-, causerebbe un’ulteriore recrudescenza del fenomeno.

Considerando il fatto che tutto ciò avrebbe conseguenze dirette sull’andamento degli indici internazionali, potrebbe essere opportuno concentrare il focus su temi di investimento alternativi, che consentirebbero di ammortizzare l’impatto di improvvise fasi di draw down. A tale scopo TradingOnlineTop.com, portale di riferimento nel settore dei mercati finanziari, ha elaborato degli approfondimenti relativi ai diversi asset disponibili su cui investire, in modo da aiutare l’utente a diversificare il proprio portafoglio.

Investimenti ecosostenibili con i fondi ESG

Un settore molto caro al mondo istituzionale, che pian piano sta iniziando a prendere piede anche fra i risparmiatori retail, è quello dei fondi ESGEnvironmental, Social, Governance, il significato dell’acronimo-: si tratta di una tipologia di benchmark che insiste su investimenti sostenibili, sia da un punto di vista ambientale sia da un punto di vista sociale.

Il trend, già in atto da qualche anno, ha avuto una forte accelerazione dopo lo scoppio della crisi pandemica, infatti gran parte dei piani di sostegno all’economia messi in atto dalle Istituzioni, ha come nodo centrale proprio questo nuova concezione nel condividere tutti gli aspetti che caratterizzano l’ecosistema.

Bitcoin: investimenti dal mondo istituzionale

Il settore criptovalutario trascinato dalle performance del Bitcoin si appresta a chiudere un anno più che soddisfacente per i risparmiatori che hanno creduto in questa nuova tecnologia. Non è un caso che molti addetti ai lavori individuino nell’intenso rally rialzista, che ha caratterizzato il token BTC negli ultimi mesi, il preludio ad una trasformazione da asset di puro rischio a strumento finanziario più sostenibile dal punto di vista della volatilità. Difatti la quotazione dell’Etf Proshares Bitcoin Strategy, una gestione su un sottostante regolamentato, che attualmente sembrerebbe aver attratto ingenti masse provenienti da player istituzionali, potrebbe garantire in futuro un forte afflusso di liquidità a tutto l’ecosistema, diluendo la forte erraticità dei rendimenti che lo caratterizza.

Gli sviluppi della coppia Euro Dollaro tra FED e BCE

Lo scenario che prenderà forma sul cambio Euro Dollaro nei prossimi mesi è strettamente legato agli aggiustamenti dell’attuale politica monetaria delle due principali Banche CentraliFED e BCE-. La fase di normalizzazione dell’economia statunitense, più rapida rispetto a quella dell’Eurozona, ha consentito al momento una riduzione del QE in anticipo rispetto agli interventi previsti sul PEPP, di conseguenza negli ultimi mesi si è assistito ad un rafforzamento del dollaro nei confronti dell’euro. Sarà importante capire se questa forbice rimarrà invariata anche nel futuro prossimo, per ipotizzare eventuali scenari che potrebbero concretizzarsi sulla major.

Costruire specifiche strategie operative con la piattaforma di eToro

Gli esperti di TradingOnlineTop.com individuano in eToro l’intermediario più funzionale per poter cogliere delle opportunità di investimento sui temi fin qui esposti. Questo broker online, infatti, oltre ad avere una piattaforma di trading estremamente funzionale, mette a disposizione dei risparmiatori una serie di features per attuare al meglio ogni tipo di strategia operativa: per sottoscrivere gestioni ESG, ad esempio, si può utilizzare lo specifico copyportfolio presente a catalogo.

La negoziazione di Bitcoin, invece, è disponibile sia in modalità DMA -eToro offre gratuitamente anche un e-wallet virtuale per custodire i token- sia attraverso i Contratti per Differenza su criptovaluta. Infine, per quanto riguarda l’operatività sulla coppia euro-dollaro, non solo è applicato uno spread bid-ask decisamente competitivo, ma gli investitori possono anche replicare i trades di altri utenti attraverso il social trading.