- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Il caffè è un vero simbolo italiano, una bevanda che a prescindere dal momento in cui viene bevuta, che sia al termine di un pasto, durante la colazione o in qualsiasi altro frangente, viene sempre consumata come se fosse un vero e proprio rituale.

Ma ad essere più innamorato di questa bevanda è più il Nord o il Sud del Paese? Questa domanda è assai suggestiva e rispondere sarebbe alquanto difficile, tuttavia si può quantomeno abbozzare una risposta facendo riferimento ai dati di Google.

I dati messi a disposizione da Google

Il popolare motore di ricerca è oramai un punto di riferimento per chicchessia, di conseguenza le sue statistiche, dunque quelle relative alle ricerche eseguite dagli utenti, hanno davvero una grande valenza.

Facendo ricorso a Google Trends, un tool che il motore di ricerca mette liberamente a disposizione e che è fruibile a questo link, è possibile conoscere quali sono le regioni più inclini a ricercare la parola “caffè”.

Bisogna premettere che nel fornire queste statistiche, Google fa riferimento al cosiddetto “indice di interesse”, un valore numerico che può spaziare da 0, che ovviamente corrisponde ad un interesse nullo, fino a 100, che è il livello massimo.

Le statistiche relative alle keyword più significative

In riferimento alla keyword generica “caffè” il “podio” vede al primo posto la Sicilia e il Lazio, entrambe con un indice di interesse pari a 100, segue l’Abruzzo con 94.

Il Centro e il Sud dominano, dunque, ma per eseguire un’analisi più dettagliata è utile considerare anche altre keyword di ricerca, keyword coerenti con i bisogni tipici dei consumatori odierni.

Oggi è sempre più frequente che il caffè venga preparato a casa o in ufficio utilizzando delle apposite macchinette, di conseguenza tantissime persone effettuano delle ricerche online relative a capsule e cialde, ovvero i consumabili che devono essere inseriti nelle macchinette affinché possano produrre la bevanda.

Sempre più spesso questi articoli vengono acquistati direttamente online, dunque se si cercano, ad esempio delle capsule compatibili per Nespresso si può far riferimento a e-commerce specializzati quali Outlet Caffè, vediamo subito quindi quali sono le regioni che ricercano maggiormente delle keyword cruciali quali “capsule caffè” e “cialde caffè”.

Per la keyword “capsule caffè” vi è al primo posto la Calabria con un indice di interesse massimo, segue l’Umbria con 97 e l’Abruzzo con 91, quanto alla keyword “cialde caffè” figura al primo posto la Basilicata con il punteggio massimo, seguita dalle Marche con 60 e dalla Puglia con 50.

Il primato del Centro-Sud risulta evidente

Risulta dunque evidente il fatto che le regioni del Centro-Sud siano quelle che dimostrano maggior interesse verso il caffè per quel che concerne le ricerche in Google, quantomeno relativamente alle parole chiave menzionate che, non ci sono dubbi, sono quelle maggiormente significative.

Questo dato, probabilmente, non stupisce più di tanto: è noto il fatto che il caffè sia sempre molto amato nel Meridione, proprio come nel Centro Italia.

Anche il Nord, tuttavia, non è da meno, proprio per questo ci si sarebbe probabilmente atteso, tra i tre “podi” che contraddistinguono le altrettante keyword analizzate, di individuare una regione settentrionale.