Tempo di lettura: 5 minuti

Sei parte della Generation Rent ti capita spesso di cambiare casa per lavoro, magari preferisci non stabilirti in un unico luogo, scegliendo una vita flessibile e aperta ai cambiamenti, oppure non hai le possibilità per acquistare casa e stabilirti in modo fisso in un’abitazione. In ogni caso, se senti la mancanza di casa non ti preoccupare, puoi avere con te tutto quello di cui hai bisogno per ricreare il tuo nido ogni volta che vuoi, senza dover ricominciare tutto da capo.

Sono molti i giovani che fanno la tua scelta e che hanno le tue stesse esigenze, proprio per questo tutte le grandi case di arredo stanno mettendo sul mercato sempre più soluzioni in grado di adattarsi alla flessibilità della vita moderna, senza rinunciare alla bellezza, ma soprattutto puntando su un design intelligente.

Elettrodomestici: meglio preferire la libera installazione

Se vivi da tempo in affitto, sai bene quanti sforzi economici e fisici può richiedere un trasloco: bisogna smontare mobili, trasportare elettrodomestici e trovare la giusta combinazione per riadattare il tutto alla nuova casa. Sappi però che esistono delle scelte intelligenti che puoi fare in fase di acquisto per facilitare questi aspetti della tua vita: è sufficiente scegliere gli elettrodomestici e i mobili giusti.

Lavastoviglie: puoi concedertene una tutta tua senza il terrore del trasporto

La scelta migliore per te è acquistare una lavastoviglie a libera installazione, non c’è dubbio. Questi elettrodomestici sono:

  • facili da installare;

  • facili da collocare in uno spazio nuovo;

  • possono essere collegati al rubinetto acquistando il giusto modello.

Tra i vantaggi più evidenti di questa scelta c’è senza dubbio la totale assenza di lavori murari che richiedono necessariamente l’impiego di tecnici e personale qualificato. A differenza delle lavastoviglie da incasso, questi articoli possono essere scelti su misura, anche di piccole dimensioni, in modo da rendere più agevole il trasporto e sfruttare la maggiore riadattabilità agli spazi delle diverse case in cui vivrai grazie alle dimensioni ridotte.

Frigorifero: porta il cuore della cucina sempre con te

Il principale protagonista della cucina non può essere spostato facilmente da una casa all’altra, perché spesso risulta pesante e facilmente danneggiabile. È bene quindi sceglierlo accuratamente salvaguardando resistenza e versatilità, optando quindi per un modello leggero. Esistono diversi marchi in grado di produrre elettrodomestici che soddisfino tutti questi requisiti, un esempio sono i frigoriferi Haier a libera installazione. Questi prodotti, oltre ad avere tutte le tecnologie più avanzate come display, ripiani regolabili, no frost, sistema multi-airflow, sbrinamento automatico e funzione Smart Cool, sono anche caratterizzati da un peso decisamente inferiore rispetto ai vecchi modelli sul mercato, sono facilmente installabili staccandoli e attaccandoli alla presa e risultano più economici rispetto alla media.

Se scegliessi un frigorifero da incasso, ti ritroveresti a preoccuparti per la compatibilità dei mobili di casa in casa, avresti bisogno di tecnici per la rimozione e installazione nel nuovo mobilio e saresti limitato nelle possibilità di riposizionare il frigo nella nuova casa.

Forni multifunzione: per avere tutte le modalità di cottura a tua disposizione

Dopo esserti assicurato la conservazione dei cibi e il lavaggio di stoviglie con frigorifero e lavastoviglie, non ti resta che assicurarti una buona soluzione di cottura che ti consenta di preparare qualsiasi piatto riducendo al minimo il numero di elettrodomestici da trasportare.

Il forno multifunzione è la scelta più smart che puoi fare: riscaldano, grigliano, cucinano, scongelano, cuociono al vapore e funzionano anche come microonde. Oltre ad essere la soluzione completa per preparare qualsiasi piatto, come visto nei casi precedenti, sono anche disponibili con modelli per libera installazione, facilitando quindi l’intera fase di installazione e di trasporto.

In questo modo, dovrai portare con te un solo elettrodomestico in grado di sostituire tutti quelli solitamente acquistati per realizzare le cotture indicate.

Arredare smart senza rinunciare al design

Per i più audaci è possibile anche pensare ad un arredamento dal design accattivante, ma dall’animo smart per ricreare ogni volta lo spirito di casa. Ci sono molte soluzioni che potresti adottare per avere un mobilio dal tono moderno che ti possa facilitare negli spostamenti.

Mobili modulari: lo spirito di adattamento si fa trendy

Comprare mobili modulari è la scelta definitiva per il Generation Renter. Sono mobili componibili che permettono di smontare e rimontare facilmente il proprio mobilio riducendo sensibilmente i tempi di lavoro necessari e facilitando il trasloco.

Questa soluzione di arredamento è riadattabile a qualsiasi abitazione, spazio o design. Basta acquistare mobili dal tono e dai colori neutri conciliabili con qualsiasi tipo di ambiente: potresti preferire colori come il bianco o il nero, ma anche colori sgargianti in modo da sostenere qualsiasi scelta cromatica delle case in cui vivrai e, allo stesso modo, preferire dei mobili dalle linee semplici per non entrare mai in contrasto con il design che troverai in loco.

Evita in tutti i modi i mobili fissi. Sono difficili da trasportare, sono particolarmente pesanti e spesso non possono essere smontati o riadattati a nuovi ambienti.

Versatilità e flessibilità per vivere in modo più semplice

Nell’epoca della “Generation Rent”, sapersi adattare con agilità e leggerezza è fondamentale per vivere con serenità. Ma questo non implica rinunciare al calore e alla personalità della propria casa. Al contrario, significa sviluppare la capacità di creare, ogni volta che serve, uno spazio accogliente, scegliendo elettrodomestici facilmente trasportabili, arredi modulari e adottando un approccio pratico al cambiamento di casa. In questo modo, potrai sempre portare con te ciò che conta davvero, ricostruendo il tuo angolo di mondo ovunque tu vada.