- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

di Giovanna Fusco 

Che ci piaccia o meno, il digitale fa ormai parte delle nostre vite: il mondo è in continua evoluzione e non possiamo ignorare questo aspetto. Ciò ci impone di essere al passo con i tempi e di adattarci a quello che verrà ma, soprattutto, ad avere la giusta predisposizione, il corretto mindset.

Nello specifico, che cos’è il Digital Mindset e perché è così importante?

È l’unione di due parole: digitale e mentalità. Non ha a che fare soltanto con la capacità di utilizzo delle nuove tecnologie; significa adottare un atteggiamento proattivo, manifestare curiosità e interesse, abbracciare il cambiamento. Questo cambio di attitudine può comportare nel tempo notevoli vantaggi, perché implica una volontà a crescere e, dunque, a migliorarsi.

Quando si fa riferimento al Digital Mindset non si può non citare due concetti opposti: “growthmindset” e “fixedmindset”. Il primo indica per l’appunto una propensione al cambiamento che, come qualsiasi cosa, all’inizio spaventa, ma dopo fa crescere; il secondo, al contrario, ha a che fare con una mentalità che porta ad ancorarsi a ciò che è familiaree quindi sicuro, per evitare ansie o paure.

Nella società odierna, dove a regnare sono innovazione, mutevolezza, rapidità, non dovrebbe esistere altro atteggiamento se non quello di growthmindset, e la motivazione è ovvia: il digitale ha rivoluzionato totalmente le nostre vite. Basti pensare che, per fare acquisti, sono nate app apposite che agevolano e ottimizzano i tempi, o che per trovare lavoro esistono piattaforme come LinkedIn, Indeed, InfoJobs che offrono incredibili opportunità.

C’è un aspetto importante da tenere in considerazione: oggigiorno abbiamo a disposizione tecnologie infinite ma, senza persone che le sappiano utilizzare, nulla avrebbe senso.

Sono le persone a fare la differenza!

L’apertura al cambiamento è il primo importante passo da compiere per abbracciare tutte le opportunità che la società offre. Per far sì che questo accada è necessario che ogni imprenditore, in qualsiasi realtà aziendale, fornisca gli strumenti più adatti per rendere competitiva la propria attività.

Così sarà vincente, in ogni caso.