Tempo di lettura: 3 minuti

La cameretta di bambini e ragazzi non è mai molto semplice da progettare e arredare, soprattutto se destinata ad ospitare due o tre fratelli di età ed esigenze diverse. Tuttavia, grazie alle soluzioni che oggi il mercato è in grado di offrire, è possibile arredare una camera per un bimbo o un adolescente scegliendo tra numerose soluzioni, dal design elegante e dalle doti di praticità e funzionalità.

Una cameretta, come sappiamo, deve essere esteticamente piacevole e accattivante, dai colori brillanti e dal design moderno e originale. La scelta dipende  molto sia dall’età che dalle abitudini di chi ne farà uso: la cameretta di un bimbo che ha appena iniziato a frequentare la scuola non può certo essere uguale a quella di un adolescente.

Una difficoltà notevole riguarda spesso il passaggio dall’infanzia all’età più matura: spesso non ci si rende conto che la “cameretta” di un bambino non può certo incontrare le esigenze e i desideri di una teenager o di un giovane. Grazie alle molteplici soluzioni e alla possibilità di usufruire di un servizio completo di progettazione e consulenza, il negozio di arredamento a Catania Mobili Giardina risponde ad ogni richiesta ed è in grado di realizzare la cameretta ideale, su misura e dotata di ogni comfort.

 

Come arredare la cameretta per un bambino

Per un bimbo dai cinque / sei anni fino ai dieci / dodici anni la cameretta è un luogo di riposo ma anche di intrattenimento e di gioco. Un ambiente tra il reale e il fantastico, dove incontrare gli amici e lasciarsi trasportare dalla fantasia.

Via  libera quindi ai colori e all’originalità: letti con contenitore per riordinare rapidamente l’ambiente e custodire indumenti, libri e giocattoli, accessori colorati e simpatici, cabine armadio con porte scorrevoli, cassetti e ripiani, letti a castello se i bimbi sono due e tanti altri complementi d’arredo giocosi e allegri.

Se la cameretta è per una bimba possono essere indicati colori più tenui e romantici, mentre i classici bianco, blu e legno naturale sono adatti a tutti e permettono di ottenere soluzioni armoniose e raffinate.

 

Camera / studio per ragazzi e adolescenti

Andando avanti negli anni le esigenze cambiano, e dalla cameretta / stanza da gioco di un bambino si passa al locale / studio di un adolescente.

In questo caso, è bene dare importanza al design e all’eleganza di tutto l’insieme, considerando che questo tipo di configurazione potrà anche durare molto a lungo. La camera ideale per ragazzi e adolescenti ha un aspetto più sobrio ma comunque creativo, con ampio spazio per la tecnologia: televisione, impianto stereo, computer, strumenti musicali e altro.

Da non dimenticare è uno spazio dedicato interamente allo studio, con scrivania attrezzata e scaffale da allestire e minibiblioteca. I progettisti di Mobili Giardina sono disponibili per creare un progetto unico e personalizzato e allestire la cameretta ideale per ognuno, in perfetta armonia con le necessità di chi ne farà uso e con lo stile estetico che meglio si adatta a tutta la casa.