- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Il mio percorso in Più Europa si conclude qui dopo una profonda riflessione condivisa con tanti attivisti che, come me, hanno a lungo atteso invano che si celebrasse il congresso regionale della Campania che si sarebbe dovuto svolgere entro il 15 aprile 2024, consentendo agli iscritti 2023 di eleggere organi statutariamente previsti”. Lo annuncia attraverso una nota il consigliere regionale campano Luigi Cirillo.
Cirillo, eletto con il M5S e poi passato a Più Europa nel giugno 2022, spiega di aver informato nelle scorse ore i vertici della sua intenzione, chiudendo formalmente il suo rapporto con il partito.

La mia – dichiara Cirillo – è stata una scelta difficile ma doverosa, di coerenza perché la democrazia partecipativa è sempre stata la stella polare che ha guidato il mio percorso, un valore che mi ispira, un principio in cui credo e che voglio difendere e perseguire in ogni mia scelta.
Nonostante i miei continui appelli per garantire una democrazia interna autentica, si finirà per la continuazione con commissari nominati dall’alto. È fondamentale comprendere che la lotta per la democrazia in Italia, in Europa e nel mondo, deve partire da una pratica effettiva all’interno dei partiti stessi. Cosa farò dopo? Ancora una volta, non lo deciderò da solo. Condividerò la scelta con quanti sentono di voler proseguire insieme a me l’impegno politico”.