Tempo di lettura: 3 minuti
Come centro sinistra e Movimento 5 stelle lavoriamo sul programma e sui contenuti”. Lo ha detto Roberto Fico, presidente del Comitato di garanzia del M5s e considerato in pole position per la candidatura a presidente della Campania, rispondendo a una domanda sulle prossime regionali e sul nome da mettere in campo. Fico, a margine di un incontro sul tema dei trasporti, ha aggiunto: “Conosciamo il lavoro che stiamo facendo, non solo in città ma anche nei Comuni che governiamo insieme e ora io spero che vinceremo anche a Genova che è una città importante e dove stiamo facendo un grande lavoro”.
Rispondendo poi ad un’altra domanda sulla possibilità che il presidente della Regione Campania, De Luca, possa scendere in campo con una sua lista drenando voti al candidato di centrosinistra, Fico ha affermato: “Quando si lavora seriamente, pancia a terra e si fatica non c’è paura di niente e di nessuno”.
 
La Corte costituzionale si è espressa non ora, ma tempo fa dicendo che il Parlamento doveva fare una legge. Io credo che la legge sul fine vita vada assolutamente fatta e che debba rispettare il diritto di tanti malati che purtroppo soffrono condizioni terribili, perché quando si parla di fine vita si pensa sempre a qualcosa di astratto e invece ci sono persone che soffrono in un letto e che vogliono determinare con coscienza la propria vita. Penso che questa decisione vada rispettata con una legge”. Così Roberto Fico, presidente del Comitato di garanzia del M5s ed ex presidente della Camera, rispondendo a una domanda sul tema del fine vita. Rispetto ai tempi in cui discutere una legge, Fico ha detto che “la discussione in Parlamento deve esserci il prima possibile perché è un tema importante”.
 
Come M5s e come alleanza di centrosinistra la contrasteremo fino in fondo, senza se e senza ma perché è un provvedimento che non fa bene al Paese, né alle regioni del Sud né a quelle del Nord. Quindi se loro vogliono continuare su questo provvedimento, noi continueremo la battaglia che già abbiamo vinto una volta”. Così Roberto Fico, presidente del Comitato di garanzia del M5S, in merito alle nuove iniziative del centrodestra sull’autonomia differenziata.
Fico ha poi ricordato che “la Corte costituzionale si è espressa e si è già pronunciata molto chiaramente ed ha distrutto di fatto un provvedimento che andava in direzione contraria all’unità del Paese”.
 
Credo che prima dell’estate chiaramente il candidato andrà definito, ma credo anche che sia molto importante parlare di quello che vogliamo fare e io, ovviamente, sono anche portatore delle istanze della città e dell’area metropolitana”. Lo ha detto il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, parlando del tema delle elezioni regionali in Campania, a margine di un incontro sui trasporti che ha visto la partecipazione, tra gli altri, di Roberto Fico.