- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

Dall’Istat, il noto ente statistico nazionale, giunge un dato positivo, il quale va tuttavia preso “con le pinze” in quanto è necessario migliorare ancora tanto: il numero di incidenti stradali in Campania risulta in calo.

L’istituto di statistico mette a disposizione sul proprio sito Internet ufficiale i dati relativi agli incidenti stradali verificatisi in Italia tra il 2017 e il 2018, proponendo anche i dati specifici riguardanti le singole regioni.

In Campania cala sia il numero degli incidenti che quello delle vittime

Bisogna sottolineare anzitutto che a livello generale, in questi ultimi due anni relativamente a cui è dato conoscere i dati ufficiali, il numero di incidenti è calato nell’ordine del -1,6% e la Campania segue questo trend, se pur con una riduzione più lieve.

Nel 2017, infatti, in Campania si sono verificati 9.922 incidenti, cifre che è leggermente diminuita nell’anno seguente toccando quota 9.718.

Un dato particolarmente importante e delicato è inoltre quello relativo alle persone che, purtroppo, hanno perduto la vita per via di incidenti stradali: nel 2017, in Campania, ci sono stati 242 decessi di questo tipo, cifra che l’anno seguente è scesa a quota 206.

La riduzione del numero degli incidenti risulta molto più evidente laddove si faccia un paragone di lungo termine: nell’anno 2010, ovvero quindi 10 anni fa, in Campania si registrarono ben 11.129 incidenti e anche il numero di vittime fu più alto, se pur di poco, ovvero esattamente 254 decessi.

Le principali cause degli incidenti stradali secondo Istat

Sicuramente il dato è positivo e l’auspicio è che si possa continuare così: il “segno -” deve essere assolutamente confermato negli anni a venire e c’è comprensibilmente molta attesa sui dati relativi al 2019, appena conclusosi.

Istat mette a disposizione una statistica molto interessante relativa all’intero territorio nazionale, in cui si specifica quali sono state le principali cause dei sinistri che si sono verificati: analizzare tali dati è sicuramente importante per poter guidare in modo più scrupoloso e responsabile.

Al primo posto troviamo la guida distratta: in troppe occasioni gli automobilisti commettono delle vere e proprie ingenuità e da questo punto di vista, probabilmente, ha un certo peso lo smartphone, che in tante occasioni viene utilizzato in modo improprio da chi è intento a guidare.

Al secondo posto si trova una specifica infrazione alle norme stradali, ovvero il mancato rispetto della precedenza: è dunque necessario che gli automobilisti prestino la massima attenzione a questo tipo di segnali, anche in considerazione del fatto che, appunto, se si commettono tali infrazioni il rischio di un impatto è davvero molto elevato.

Al terzo posto troviamo uno dei vizi più tipici degli automobilisti italiani, ovvero l’elevata velocità: rispettare rigorosamente i limiti imposti, anche laddove sembrino troppo bassi, è assolutamente fondamentale.

Altri aspetti a cui l’automobilista dovrebbe sempre badare

Per incrementare i livelli di sicurezza, ovviamente, è necessario curare al meglio anche altri aspetti.

Non può che essere una buona idea quella di implementare il proprio veicolo con dei moderni sistemi di sicurezza (negli ultimi tempi ne sono nati davvero tantissimi), altrettanto utile può essere effettuare le revisioni al mezzo con una periodicità più ristretta.

In tantissime occasioni gli automobilisti si mettono alla guida con dei pneumatici dalla pressione scarsa, e questo può causare dei problemi di sicurezza non trascurabili: controllare periodicamente questo parametro dovrebbe dunque essere una prassi.

Ovviamente i pneumatici adoperati devono essere di qualità, e non è una buona soluzione quella di badare oltremodo al risparmio: per guidare in sicurezza è molto meglio optare per pneumatici di brand rinomati, come ad esempio Continental, un marchio a cui e-commerce specializzati quali Euro Import Pneumatici dedicano non a caso degli ampi spazi.