- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

E’ la provincia di Benevento quella nella quale si registra la maggior percentuale di incremento dei casi di Covid-19 nell’ultima settimana (17 – 24 novembre). 

Nella settimana di riferimento la Regione Campania ha registrato un incremento percentuale dei contagi da SARS-CoV-2 del 18,5%; nelle ultime 2 settimane si rileva un’incidenza di 818 casi positivi per 100.000 abitanti. 

Di seguito il report pubblicato Fondazione GIMBE.

  1. Incremento assoluto dei casi di Covid-19

Il grafico illustra i nuovi casi giornalieri di infezione da Coronavirus in Campania dall’inizio dell’epidemia:

2. Relazione tra incidenza per 100.000 abitanti e incremento percentuale dei casi

Il grafico illustra il posizionamento delle Province campane (Avellino, Benevento, Caserta, Napoli, Salerno) in relazione alle medie regionali di incidenza per 100.000 abitanti delle ultime 2 settimane (10 – 24 novembre) e dell’incremento percentuale dei casi (17 – 24 novembre). 

L’incrocio dei quadranti indica i valori medi della Regione Campania. L’asse orizzontale indica i nuovi casi (incidenza) per 100.000 abitanti nelle ultime 2 settimane. Questo valore permette di stimare quanti casi, in un determinato periodo, sono positivi e potrebbero quindi trasmettere il contagio. L’asse verticale rappresenta l’incremento percentuale dei casi nell’ultima settimana. Questo valore indica la velocità di crescita dei nuovi casi. Nel riquadro verde, quindi, si posizionano le Province della Campania che registrano un numero di nuovi casi per 100.000 abitanti nelle ultime 2 settimane e un incremento percentuale dei casi nell’ultima settimana inferiori alla media regionale. Le Province del riquadro rosso contano un numero di nuovi casi per 100.000 abitanti nelle ultime 2 settimane e un incremento percentuale dei casi nell’ultima settimana superiori alla media regionale. Il riquadro giallo raggruppa, le Province che hanno valori superiori alla media regionale per nuovi casi per 100.000 abitanti nelle ultime 2 settimane ma un più basso incremento percentuale velocemente della media regionale. Nel riquadro arancione i casi positivi in quel momento sono meno rispetto alla media regionale ma il l’incremento percentuale dei casi è superiore alla media regionale, con il rischio di strabordare nel riquadro rosso.

Riepilogando per singola provincia:

AVELLINO:  Sia i nuovi casi per 100.000 abitanti nelle ultime 2 settimane che l’incremento percentuale dei casi nell’ultima settimana è inferiore alla media regionale;

SALERNO: I casi positivi sono meno rispetto alla media regionale ma il l’incremento percentuale dei casi è lievemente superiore alla media regionale;

NAPOLI: I casi per 100.000 abitanti nelle ultime 2 settimane sono superiori alle media regionale, ma l’incremento percentuale dei nuovi casi è inferiore lievemente inferiore alla media regionale.

CASERTA: Il numero di nuovi casi per 100.000 abitanti nelle ultime 2 settimane e l’ incremento percentuale dei casi nell’ultima settimana superiori alla media regionale, seppur lievemente in relazione all’incremento;

BENEVENTO:  I casi positivi sono meno rispetto alla media regionale ma l’incremento percentuale dei casi è superiore alla media regionale (quasi il doppio in questo caso).