- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

“La commissione politica agricola della Conferenza delle Regioni va al di là degli schieramenti e delle logge di appartenenza, siamo una squadra di assessori responsabili. Certo ci sono momenti di litigio come avvenuto sulla distribuzione territoriale della Pac (Politica agricola comune) per il sostegno alle aziende”.

Lo ha detto Nicola Caputo, assessore regionale della Campania all’agricoltura, in un primo incontro avvenuto oggi al Bufala Fest di Napoli, organizzato da Cia Campania sul tema “Prevenzione e gestione del rischio in agricoltura”, alla vigilia del summit che si tiene domani alla Reggia di Caserta con tutti gli assessori e il ministro Francesco Lollobrigida.
Noi regioni del sud – spiega Caputo – siamo riuscite a non perdere un euro rispetto alla programmazione precedente, ma questa ripartizione va rimodulata. Presenterò una proposta semplice basata su come si ripartiscono i soldi tra i paesi europei, nello stesso modo i fondi vanno poi ripartiti all’interno di ogni paese in maniera equa. In agricoltura viviamo infatti anche grande paradossi, con le Regioni del Sud che pagano ma poi affrontano un approccio non particolarmente costruttivo e giusto anche nella gestione del rischio. Parliamo di dare un contributo di 100 e di ricevere poi 10, questo è un po’ il parametro di riferimento che va cambiato”.
Caputo ha organizzato la riunione a Caserta di domani “per condividere l’attività della commissione – spiega – anche sul territorio. Ci vediamo alla Reggia di Caserta, per rappresentare la Campania nelle sue bellezze ma anche per stimolare il dibattito”.