- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

L’appello lanciato dagli agricoltori nelle varie manifestazioni va in qualche modo accolto. Va a mio avviso solo inquadrato meglio e reso più puntuale con richieste puntuali. L’Europa deve cambiare approccio rispetto all’agricoltura. Non bisogna abbassare il livello di ambizione ambientale perché ne pagherebbe il comparto in termini di competitività considerata la specificità della nostra agricoltura. Vanno però create le condizioni di sostenibilità economica e sociale assicurando alle imprese agricole il giusto sostegno per essere competitive sui mercati nazionali ed internazionali”.

Lo ha detto Nicola Caputo, assessore regionale della Campania all’Agricoltura tornando a parlare della protesta di oggi a Napoli dei trattori precisando che l’appello che viene dal mondo produttivo deve essere “inquadrato meglio e reso più puntuale con richieste puntuali.
Non basta gridare al lupo al lupo, perché si rischia di confondere le idee e vanificare gli sforzi”.
“In Regione Campania abbiamo fatto tanto, siamo la prima regione in termini di risorse impegnate per le misure di sostegno a capo e superficie proprio per creare le condizioni di base per lo sviluppo agricolo”, ha spiegato ancora l’assessore.
Per Caputo il tema vero è la competitività del comparto che va assicurata “difendendo e valorizzando le produzioni di qualità e favorendo processi di aggregazione delle imprese.
Faccio dell’ascolto la mia attività principale. – ha spiegato Caputo – Lavoriamo in sinergia con le Associazioni del tavolo verde e sono ben liete di recepire tutti gli input per ottimizzare la nostra attività amministrativa e per portare le istanze dell’agricoltura campana sui tavoli nazionali ed europei”.
Caputo ha sottolineato comunque che “in Campania possiamo dire che abbiamo fatto davvero tanto Certo si può fare sempre di più e per questo ci stiamo attrezzando partendo anche dalla forza emotiva di questo movimento che se saprà focalizzare sulle questioni di merito senza strumentalizzazioni di potrà essere utile al settore. La Campania ed io in qualità di assessore ha già rappresentato su tutti i tavoli la necessita di cambiare approccio, dalla gestione del rischio alla definizione di misure di sostegno al settore con misura straordinarie ed innovative”.