- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti
Non tutte le liste sono uguali, ci sono liste di progetti, idee e di chiara natura politica, altre nascono solo per convenienza.” 
Raimondo Pasquino, coordinatore del Centro Democratico per la Campania interviene sul proliferarsi di nuove liste e su presenze nello scenario politico a sostegno di De Luca.
Bisogna sottolineare un aspetto di questa campagna elettorale. Si è arrivati a una condizione per la quale non c’è più una scelta di natura di appartenenza a una forza politica (che si esprime in un campo del centro destra, del centro sinistra o del 5 stelle) ma c’è una evidente partecipazione al voto soltanto per convenienza. Noi abbiamo un’identità! Siamo il Centro Democratico: esprimiamo una politica di centro. Una politica in cui le forze si incontrano e alla fine trovano una soluzione ai problemi che sono affrontati e quindi abbiamo la necessità di avere con noi la partecipazione di persone che sono ragionevoli. Abbiamo avuto una grande partecipazione nelle diverse province e quindi siamo fiduciosi che le nostre liste sapranno raccogliere, anche a livello locale, i risultati che produce una politica come quella espressa a livello nazionale da Tabacci e da Sanza. Siamo fiduciosi in considerazione del fatto che noi rappresentiamo anche una gioventù che vuole avere un vero futuro in politica. Nelle altre liste (non in tutte) invece, si rappresenta l’interesse di un gruppo di persone che esprime una partecipazione al voto per entrare in consiglio regionale e fare come si suol dire “i fatti propri”. Noi, invece, esprimiamo una classe dirigente che è capace di fare squadra, che è stata capace di raggiungere gli obiettivi della composizione della lista in breve tempo, che ha lasciato aperte opportunità a persone che hanno una rappresentanza nel sociale, nella politica, una rappresentanza nelle professioni, nei mestieri, nelle partecipazioni in generale alle attività d’impegno nella società civile”.