- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Stai arredando la stanza di un bambino e vuoi che il risultato sia davvero perfetto? Abbiamo una guida per aiutarti a raggiungere il tuo obiettivo. Non solo i genitori saranno soddisfatti, ma soprattutto il tuo bambino.

In quale stanza collocare la camera dei bambini?

È meglio collocare la camera dei bambini al piano terra o in mansarda? E qual è il punto cardinale migliore verso cui orientarla? Queste sono le domande fondamentali a cui dovrai rispondere. Nelle case, una scelta comune è quella di collocare la camera dei genitori su un piano diverso da quello dei bambini. Tutti avranno un livello di privacy più elevato. Tuttavia, soprattutto nelle case poco isolate, è bene tenere presente che durante i mesi estivi le mansarde possono essere insopportabilmente calde e sarà difficile dormirci.

I bambini piccoli possono anche spaventarsi durante i temporali, quando la pioggia o la grandine colpiscono forte il tetto e i lucernari.

Per quanto riguarda i punti cardinali, la situazione è ancora più complessa. Mentre la camera da letto dovrebbe essere collocata a nord-est (sarà più fresca e il sole vi sveglierà naturalmente al mattino) e il soggiorno a sud-ovest (la stanza sarà soleggiata la sera, quando vi si trascorre più tempo), la camera dei bambini integra tutte le funzioni (dormire, incontrare gli amici, studiare e lavorare…). E questo rende molto più difficile la scelta di un punto cardinale specifico. L’opzione migliore è probabilmente l’orientamento a sud o sud-est. Nel caso di una mansarda, può avere senso anche una stanza a nord-est.

Mobili giocosi che crescono con il bambino

Attrezza la stanza con mobili per bambini che giochino con i colori e offrano molti gadget pratici. Esempi tipici sono una scrivania per la crescita, una sedia per la crescita o un letto per la crescita. Non solo i singoli mobili dureranno più a lungo (e risparmierete sul budget), ma potrai anche regolarli continuamente per ottenere le dimensioni perfette per il vostro bambino. Questo vale soprattutto per il tavolo e la sedia. Non c’è niente di peggio di un bambino con una postura scorretta a tavola, che poi sviluppa problemi muscolo-scheletrici.

Non dimenticare i dettagli e le decorazioni

La stanza di un bambino è tutta una questione di dettagli. È una stanza in cui lasciare spazio alla propria creatività (nel caso di un bambino piccolo o di una bambina) o a quella dei figli stessi (per i bambini in età scolare o più grandi). Oltre ai colori, è anche un luogo ideale per tutti i tipi di immagini, oggetti di artigianato, giocattoli e altro ancora. La biancheria per bambini non deve mancare sul letto.

Ricordati anche degli elettrodomestici

Nel caso dei bambini più grandi, i dispositivi elettronici devono essere collocati nella stanza dei bambini. Soprattutto il computer, che ormai è quasi una necessità anche nella scuola primaria. Anche in questo caso, tieni presente l’ergonomia e un monitor, un mouse e una tastiera esterni saranno una buona scelta per aiutarti a raggiungere la giusta postura.

Una volta ogni tanto bisognerà rifare un po’ la stanza

Accetta il fatto che una volta ogni tot anni sarà necessario sottoporre la stanza a un profondo rinnovamento. Un bambino piccolo, un bambino che entra nella scuola primaria e un bambino che entra nella pubertà e nella scuola secondaria hanno esigenze leggermente diverse. Ti accorgerai presto che a un certo punto non ha più senso apportare piccoli cambiamenti e bisogna ripartire da zero. Un bambino dovrebbe avere la sua stanza dei sogni a qualsiasi età!