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Farsi spazio in un mercato competitivo non è semplice. Se la rivoluzione digitale ha contribuito a creare nuove opportunità, modificando in modo marcato i rapporti di forza, la frequenza con cui cambiano gli scenari obbliga gli operatori a rimanere costantemente aggiornati.

Senza dubbio, uno degli indicatori di maggiore rilevanza per qualsiasi attività commerciale è la brand awareness. Nell’articolo di oggi scopriremo di cosa si tratta, che ruolo riveste e come può essere aumentata con diverse strategie.

Brand awareness: di cosa si tratta?

La definizione di brand awareness passa necessariamente da una traduzione in italiano. Nella pratica, si tratta di consapevolezza del marchio, ovvero la sua riconoscibilità e notorietà tra il pubblico.

Spesso, viene misurata con la piramide di Aaker. Sviluppata dall’omonimo economista, è suddivisa in quattro livelli: assenza di conoscenza, conoscenza superficiale, conoscenza forte e top of mind.

Questa struttura aiuta le aziende a identificare il livello di notorietà del proprio marchio tra i consumatori, a partire dai brand totalmente sconosciuti fino alla posizione di “prima scelta”  per una determinata categoria di prodotti o servizi.

Bastano queste informazioni iniziali per capire perché la brand awareness sia così importante: un marchio riconoscibile ha un valore percepito più alto nella mente dei consumatori e per questo verrà scelto con maggiore probabilità.

Più brand awareness significa più fatturato, più utili e maggiore crescita dell’azienda.

Strategie per aumentare la brand awareness

Chiarendo da subito che non esistono “proiettili d’argento” e che difficilmente una singola strategia può portare risultati travolgenti, nei paragrafi successivi verranno forniti alcuni cenni sugli strumenti più utilizzati per aumentare la brand awareness.

Content marketing

Il content marketing, ovvero un insieme di azioni e strategie basate sulla creazione di contenuti per la vendita di un prodotto o servizio, è molto importante per incrementare la brand awareness.

Attraverso la pubblicazione regolare di articoli, video, infografiche e una varietà di contenuti, è possibile non solo catturare l’attenzione ma anche costruire una lealtà di lungo termine con i clienti, fondando un rapporto robusto e basato sulla fiducia.

È essenziale, però, non limitarsi esclusivamente all’ambito digitale. L’elaborazione di materiali tangibili che riflettono la qualità e i valori del tuo brand è fondamentale: per forgiare una connessione emotiva e un ricordo duraturo nella mente dei consumatori, consulta le diverse opzioni di stampa di libri e cataloghi personalizzati che puoi reperire nel sito di 4Graph.

Qui, avrai accesso a una gamma completa di soluzioni di stampa che possono amplificare la tua strategia di brand awareness.

Social media

I social sono diventati una piattaforma chiave per accrescere la notorietà di un marchio. Investendo in una strategia di creazione dei contenuti e assumendo un social media manager, figura sempre più ricercata, si può aumentare il numero delle persone che entra in contatto, anche per pochi secondi, con il proprio brand.

SEO

La Search Engine Optimization, ovvero l’ottimizzazione per i motori di ricerca, è l’ambito che determina quanto un marchio sia visibile online. Il brand deve essere quindi ben posizionato su Google (gli altri motori di ricerca hanno una rilevanza minore nel mercato italiano) per le parole chiave più rilevanti, così da aumentare il traffico organico e attrarre un pubblico interessato al proprio prodotto o servizio.

Dal punto di vista tecnico, bisogna dimostrare che il proprio portale sia autorevole e di valore: avere backlink di qualità e pubblicare guest post su siti importanti sono due azioni utili ad aumentare la visibilità online.

Influencer marketing

Con il recente riconoscimento legale da parte dello Stato italiano, diventa impossibile ignorare l’importanza dell’influencer marketing.

Per prima cosa, bisogna identificare il pubblico tipo dei vari influencer, per assicurarsi che coincida con il proprio target. In seguito, si possono creare vere e proprie campagne di marketing su misura, per aumentare la brand awareness e la fiducia nei confronti del marchio.

Note finali

Implementando queste strategie con un approccio sistematico e quantitativo, misurando i risultati attraverso KPI specifici, è possibile aumentare la brand awareness e consolidare la posizione del proprio marchio all’interno del mercato.