Tempo di lettura: 3 minuti

Per partecipare ai concorsi nella scuola, il regolamento prevede l’acquisizione di specifici crediti per ogni materia di insegnamento. In alcune circostanze, gli esami sostenuti per il conseguimento della laurea non sono sufficienti a coprire i crediti richiesti e c’è quindi bisogno di colmare i debiti formativi o effettuando gli esami richiesti se il numero di crediti è basso, tornando quindi all’Università o studiando alternative veloci e meno dispendiose. Una delle più utili e immediate è la scelta di iscriversi ad un master online. Hanno una durata di un anno e consentono di avere 60CFU formativi per colmare le lacune. Ci sono due tipologie di master: quelli di 1° livello, accessibili anche con laurea triennale e quelli di 2° livello che richiedono una laurea specialistica per richiedere l’iscrizione.

 

Quale master scegliere

La proposta didattica per i master online è molto vasta. Unicusano propone master in giurisprudenza, economia, diritto, ingegneria, scienze della formazione, economia, comunicazione e tante altre specificità. I master sono articolati in video lezioni, project work, esercitazioni e studio individuale, da pianificare in base ai propri impegni.

Questo tipo di organizzazione è pensata per fornire ai possibili studenti un’ampia scelta e servizi utili, tenendo conto del numero di classi di concorso a cui è possibile partecipare e mantenendosi in linea con quanto richiesto dalle scuole.

 

Per trovare il master più adatto, bisogna innanzitutto capire quanti crediti occorrono e in che materia e poi scegliere in base all’ambito di interesse. L’esempio più comune da riportare è relativo agli studenti di giurisprudenza che hanno un debito formativo nelle materie economiche se hanno conseguito la laurea entro l’anno 2000/01. Chi si trova dunque in circostanze simili dovrà optare per un master che abbia un tot di crediti in economia.

 

Ricordiamo poi che il master è un titolo che consente di avere punti in più sul curriculum nella partecipazione ai concorsi pubblici e sono pensati per aggiornarsi e specializzarsi nel proprio settore di laurea. Optare quindi per la frequentazione di un master è un investimento utile per il proprio futuro e per la crescita professionale.

 

I vantaggi del master online

Iscriversi ad un master online ha dei vantaggi anche dal punto di vista logistico ed economico. Il corso infatti si potrà seguire direttamente da casa, senza doversi recare nella città dove ha sede l’ateneo in cui si svolge e rischiare quindi di avere spese per l’alloggio e per il vitto durante la permanenza. Vi sono alcuni atenei che mettono a disposizione la foresteria se si devono seguire alcuni corsi in presenza. Il consiglio dunque è quello di documentarsi per scegliere le Università che offrono questi vantaggi ai propri studenti.

 

L’accessibilità 24h/24 alle piattaforme per la didattica inoltre consente di seguire la lezione nel momento che maggiormente si preferisce, consentendo così agli studenti di poter lavorare e studiare contemporaneamente. Ciascuno potrà organizzare il piano di studi in piena libertà, effettuando mediante la piattaforma anche delle verifiche sull’apprendimento e arrivando preparati all’esame da sostenere. Il conseguimento del titolo potrà così avvenire nei tempi prestabiliti senza incorrere in fuori corso o ritardi, che avrebbero dei costi ulteriori.