Gli esperti hanno pochi dubbi: la prossima estate 2023 si preannuncia bollente, secca e avara di precipitazioni. Non piove da settimane se non da mesi e tutto questo si traduce in una prossima primavera asciutta, così come lo sono stati gran parte dell’autunno e dell’inverno. Se il terreno non assorbe né acqua né umidità nel momento in cui il sole estivo comincia a picchiare sul serio, il suolo sarà privo di acqua da far evaporare e la superficie terrestre si surriscalderà in maniera esponenziale.
A fronte delle torride temperature estive che ormai ci stiamo abituando ad aspettarci da qualche anno a questa parte, complice il surriscaldamento globale e tutto ciò che ne consegue, la scelta della meta vacanze si fa sempre più ponderata. Molti turisti scelgono di trascorrere le loro vacanze in montagna, alla ricerca di temperature più fresche. Altri prediligono comunque il mare, per tuffarsi in acqua non appena il caldo si fa insopportabile. Certo è che la maggior parte di coloro che andranno in ferie lasceranno città e centri urbani, dove le alte temperature estive si fanno, di anno in anno, sempre più insostenibili.
Per chi ha già in mente qualche meta e vuole preventivamente sondarne le condizioni meteo, può farlo utilizzando pratici strumenti online. Per esempio, digitando “meteo milano marittima” si potranno visionare le temperature giornaliere e la situazione meteorologica quotidiana della nota località balneare romagnola. Il che diventa ancora più utile in prossimità della prenotazione delle proprie vacanze ma anche a soggiorno già iniziato. Basterà un clic per monitorare l’andamento delle giornate e pianificarne di volta in volta le attività, anche in funzione delle indicazioni meteo. Per chi preferisce trascorrere le vacanze estive al mare, ad esempio, meglio optare per hotel dotati di piscina, così da evitare la calura tipica delle nostre spiagge per rilassarsi comodamente nelle acque azzurre della piscina dell’hotel oppure seduti comodamente nel solarium a bordo piscina.
Scegliere dove prenotare le prossime vacanze estive 2023 significa altresì valutare le peculiarità dei luoghi e non soltanto delle strutture ricettive. Seguendo l’esempio precedente, una meta come Milano Marittima offre svariati hotel fronte mare con spiaggia privata e piscina ma anche una splendida pineta, per la quale è celebre e amata, ideale per rilassarsi e rinfrescarsi in mezzo alla natura proprio durante la stagione più calda dell’anno. Quindi vale la pena progettare le imminenti ferie estive tenendo conto certamente delle temperature che ci aspettano ma anche delle caratteristiche della località prescelta, oltre a quelle della struttura che selezioneremo per accoglierci al meglio.