Tempo di lettura: 3 minuti

La celebrazione della cresima è uno dei momenti più importanti della vita dei ragazzi e rappresenta un giorno di festa anche per i genitori, che hanno accompagnato i ragazzi in questo percorso, e per i parenti e gli amici che festeggeranno la cresima insieme a loro.

Per lasciare un piacevole ricordo di questo giorno speciale è tradizione regalare a tutti gli ospiti – ed anche a coloro che sono stati invitati ma che non hanno avuto la possibilità di partecipare alla celebrazione – una bomboniera. Negli ultimi anni si è affermato sempre di più in Italia il fenomeno delle bomboniere solidali e tra queste le bomboniere solidali cresima sono molto richieste. Non sarà difficile trovare una bomboniera solidale che rispecchia i propri gusti e che può essere scelta come perfetto simbolo per ricordare la cresima.

I simboli della cresima

Chi si prepara a festeggiare questo giorno speciale desidera informarsi sui simboli della cresima. L’angelo è uno dei simboli principali, rappresenta la protezione spirituale che ogni fedele ha nel corso di tutta la sua vita. Un altro simbolo della cresima è la mitra del vescovo: la cresima è infatti una delle cerimonie più importanti e viene celebrata da un vescovo.

Altri simboli classici sono la colomba, il fuoco e l’acqua. La colomba è uno dei simboli dello Spirito Santo, il fuoco rappresenta l’energia legata allo Spirito Santo ed infine l’acqua è il simbolo di una nuova nascita ed ha un forte legame con il battesimo, celebrazione per la quale l’acqua è fondamentale.

Bomboniere solidali per la cresima: perché acquistarle?

La domanda che si pongono tutti al momento della scelta delle bomboniere è perché acquistare delle bomboniere solidali per la cresima invece di puntare sulle bomboniere tradizionali. La risposta è che grazie all’acquisto di oggetti solidali sarà possibile dare un contributo economico concreto ad una causa di grande utilità sociale.

Va sottolineato infatti che gran parte del ricavato derivante dalla vendita delle bomboniere solidali sarà utilizzato dalla onlus che ha venduto le stesse bomboniere per sostenere uno o più progetti che contribuiranno al miglioramento della qualità di vita di tante persone.

La onlus Operation Smile si è specializzata anche nella vendita di bomboniere solidali da regalare a tutti gli invitati alla cresima. La pergamena personalizzata è l’idea più semplice per lasciare un ricordo agli invitati, scrivendo un testo personalizzato che descriva la giornata ed i valori che essa rappresenta.

In alternativa si possono acquistare delle bomboniere a scatolina o delle bomboniere a bauletto: in entrambi i casi le bomboniere possono essere personalizzate ed al loro interno è possibile inserire dei confetti, per rispettare la tradizione che prevede di regalare i confetti nei giorni più importanti della vita.

Scegliendo di comprare delle bomboniere solidali si potrà dare un supporto economico ai progetti delle onlus, decidendo in autonomia quale onlus supportare e dunque a quale progetto contribuire. In questo modo non si dovrà rinunciare a regalare un pensierino per far sì che gli invitati ricordino la giornata, ma al tempo stesso si potrà sfruttare questa occasione per fare del bene.