- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

Tenere sotto controllo il proprio peso è importantissimo. Nel corso degli anni lo stile di vita delle persone è profondamente cambiato e spesso si sono innescate anche delle abitudini alimentari a cui non tutti sono riusciti a reagire nel modo corretto. Fin da quando si è bambini è importante monitorare con attenzione il peso, perché gli eccessi, sia in un senso che nell’altro, possono portare conseguenze negative.

Lo strumento fondamentale per portare avanti questa operazione di monitoraggio e controllo è la bilancia pesapersone. Le bilance sono state oggetto di un’importante evoluzione: negli anni i modelli più semplici sono stati affiancati da modelli sempre più sofisticati, precisi e con maggiori funzioni. Per scegliere la bilancia più adatta alle proprie esigenze è necessario tenere conto di diversi aspetti.

Quale bilancia pesapersone scegliere: analogico o digitale?

Per avere le idee più chiare su come individuare il modello perfetto si può leggere la guida pubblicata su bilanciapesapersone.pro, portale di approfondimento in cui è possibile trovare suggerimenti, recensioni e classifiche, utili per individuare l’articolo più adatto alle proprie necessità.

Quando si parla di bilance pesapersone, la prima distinzione che si può fare riguarda la tecnologia di funzionamento. In base a questo aspetto è possibile distinguere:

  • Bilance analogiche, ovvero i modelli classici, con un ago che si muove su una scala graduata fino ad indicare il peso rilevato. Sono modelli affidabili (anche se prima devono essere tarati con l’apposita rotellina), ma molto semplici, perché si limitano alla semplice rilevazione del peso; sono disponibili in vari formati ed in vari materiali.
  • Bilance digitali, che sono dotate di un display dove viene mostrato il peso rilevato; esistono modelli che permettono di visualizzare informazioni differenti e quelli che consentono di ottenere risultati personalizzati grazie all’impostazione di parametri come l’altezza ed il sesso.

Le funzioni e la precisione

Per chi si accontenta di conoscere solo il peso, una buona bilancia pesapersone analogica può essere più che sufficiente. Ma chi vuole qualcosa di più deve orientarsi sui modelli digitali: tra questi infatti ci sono le bilance che non solo mostrano il peso, ma anche altre informazioni quali il rapporto tra massa magra e massa grassa o la percentuale di acqua. Tutto dipende dalle proprie esigenze: se si vuole uno strumento in grado di offrire dati necessari per avere delle informazioni più complete sul proprio stato di forma e di salute è meglio optare per le bilance digitali.

Ma il numero delle funzioni disponibili non è certo l’unica cosa di cui bisogna tenere conto quando si deve scegliere la nuova bilancia pesapersone da comprare. Innanzitutto è necessario verificare la precisione del modello: anche sotto questo punto di vista le bilance digitali si fanno preferire perché permettono di leggere con maggiore facilità anche gli etti; i modelli analogici però permettono di essere tarati quando perdono accuratezza.

Portata, materiali e prezzo

Bisogna poi controllare qual è il peso massimo supportato dalla bilancia. La portata massima standard è di 120 chili, quindi chi ha bisogno di misurare pesi più elevati è costretto a cercare modelli specifici. In commercio si possono trovare pesapersone dalla forma classica a pedana che possono supportare fino a 180 chili, ma per pesi ulteriormente più alti si deve optare per modelli professionali a colonna.

La qualità di una bilancia non viene determinata solo dalla sua precisione, ma anche dai materiali utilizzati per la sua costruzione. La pesapersone deve essere robusta, ma non bisogna rinunciare al design, visto che è comunque qualcosa che viene inserita all’interno della casa. È importante anche verificare la presenza dei piedini antiscivolo nella parte inferiore e controllare che la pedana sia ricoperta di un materiale che assicuri stabilità alla persona che si intende pesare.

E poi c’è da fare un discorso a parte per quanto riguarda il prezzo. Come abbiamo visto, le bilance differiscono tra loro per un’infinità di caratteristiche: tutto questo, insieme alla marca, influisce sul costo della pesapersone. Chi si accontenta di un modello che si limita a mostrare il peso, senza grosse pretese in termini di qualità e precisione, può prendere una bilancia analogica da pochi euro; chi invece si aspetta misurazioni più precise, maggiore solidità, estetica più gradevole e più funzioni ovviamente dovrà essere disposto a spendere di più.