- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Quando decidi di arredare il bagno da zero, ogni elemento è fondamentale per poter creare armonia e continuità stilistica e cromatica all’interno dell’ambiente. Se da una parte il bagno viene da alcuni sottovalutato, dall’altra invece deve essere tenuto in grande considerazione perché è un ambiente di fondamentale importanza.

Oggi, vediamo come scegliere la specchiera per il bagno. Qui sotto trovate una serie di suggerimenti che spero possano essere utili:

  1. Acquista da un venditore che offre prodotti di qualità: io vi consiglio com. Scegliere il venditore giusto è importante per una serie di motivi. Prima di tutto perché siete sicuri di comprare sempre accessori e mobili di buona qualità e allo stesso tempo, potete contare sulla successiva assistenza clienti, affidabile e disposta ad aiutarvi. Purtroppo non si tratta di una questione tanto scontata e spesso è difficile trovare il venditore giusto.
  2. Attenzione alle dimensioni della specchiera: esistono bagni molto piccoli, piccoli, medi, grandi e giganteschi. In base alle dimensioni del vostro bagno potete optare per specchiere (e qualsiasi altro mobile in realtà) più o meno grande. Una specchiera per il bagno deve avere una determinata dimensione anche in base al posto dove decidete di installarla, così come alla grandezza stessa del lavabo. Per un lavabo molto grande per esempio, una specchiera piccola non è l’ideale. Anzi, la soluzione migliore è che la lunghezza della specchiera sia uguale a quella del lavabo, così da mantenere equilibrio tra gli elementi. L’altezza può essere invece quella che preferite, in base ai vostri gusti. Ricordatevi comunque che, più alto è uno specchio, e maggiore è il senso di profondità che da alla stanza.
  3. Cornice o no? La cornice per esempio è generalmente sconsigliata per i bagni molto piccoli, perché ruba spazio e riduce il senso di ampiezza che offre uno specchio senza cornice. Per i bagni più grandi invece e al quale si vuole conferire un aspetto molto più elegante, è bene optare per le cornici.
  4. La forma dello specchio: la forma tradizionale dello specchio è senza dubbio quella rettangolare, però in alcuni casi è possibile anche scegliere per una forma quadrata o rotonda. Però questo solo nel caso che la forma scelta sia armonica con il resto del bagno. Per questo genere di scelte, specialmente se si opta per specchiere molto più grandi del dovuto oppure forme bizzarre, suggerisco di rivolgersi a un arredatore di interni, almeno per avere una consulenza.
  5. Specchiera con o senza contenitore: le specchiere con contenitore sono l’ideale per i bagni piccoli, perché aiutano a risparmiare spazio e a non aggiungere molti altri mobili nel bagno.
  6. La luce alla specchiare: un elemento che non dovrebbe mai mancare nella specchiera di un bagno è la luce. Questo perché aiuta a vedere meglio i particolari del viso, soprattutto durante la fase del trucco. Alcuni hanno le luci integrate, come per esempio le specchiere con contenitore, altre invece richiedono un’installazione a parte. Possono essere sopra lo specchio oppure ai lati.
  7. La retroilluminazione: la retroilluminazione è ideale per chi vuole un’illuminazione molto più precisa. E’ bene scegliere con attenzione il tipo di luce. Se la si desidera calda, fredda oppure il più naturale possibile.